rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Crisi teatri, Crocetta: “Proteste immotivate, nessun taglio al Bellini”

"Ci rendiamo conto che a Catania ci sono le elezioni e qualcuno invece di informarsi preferisce fare campagna elettorale", ha dichiarato il Governatore della Regione Siciliana

I teatri siciliani non subiranno nessun taglio. Il Presidente della Regione Siciliana è intervenuto in merito alle proteste che in queste ore stanno coinvolgendo i teatri siciliani ed il Bellini di Catania in particolare.

"Le proteste che stanno attualmente coinvolgendo il teatro Bellini sono immotivate poichè quest'ultimo non subirà alcun taglio. Così come gli altri teatri siciliani, che sono chiamati invece ad una sfida nuova, quella di ridurre gli sprechi, i costi dei consigli di amministrazione e le consulenze, per puntare ad innalzare la loro offerta culturale. Il finanziamento ai teatri infatti, a partire da quest’anno non proviene solo da fondi regionali - ha spiegato Crocetta - ma si attingerà per le iniziative al fondo sociale europeo. L'anno scorso l'assessorato al Turismo ha fatto una scelta completamente diversa, ha inserito all'interno della programmazione europea attività non adeguate il che è assurdo, se qualcuno non l'ha capito, i fondi europei sono esattamente come quelli regionali. Durante l'incontro avuto con tutti sovrintendenti dei teatri regionali tutto ciò è stato ampiamente chiarito”.

Dure le parole del Governatore contro i politici catanesi che in queste ore si sono “schierati” con i lavoratori del teatro.

“Ci rendiamo conto - ha concluso Crocetta - che a Catania ci sono le elezioni e qualcuno invece di informarsi preferisce fare campagna elettorale, ma i catanesi devono stare tranquilli perché il Bellini come tutti gli altri teatri siciliani, attraverso la nuova programmazione regionale avranno a disposizione molti più fondi che nel passato"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi teatri, Crocetta: “Proteste immotivate, nessun taglio al Bellini”

CataniaToday è in caricamento