rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sac, arriva la denuncia della camera di commercio di Siracusa

L'esposto fa riferimento allo "stravagante iter attraverso il quale si è giunti, lo scorso 6 settembre 2012, alla nomina del consiglio di amministrazione della Società Aeroporto di Catania spa

Dopo il cambio ai vertici, arriva per la Sac un'altra novità. Che, poi, tanto novità non è: l’esposto-denuncia presentato il 23 novembre alla Procura della Repubblica di Catania da parte della camera di commercio di Siracusa, che della società di gestione dello scalo etneo detiene una quota proprietaria del 12.5%.

L'esposto fa riferimento allo "stravagante iter attraverso il quale si è giunti, lo scorso 6 settembre 2012, alla nomina del consiglio di amministrazione della Società Aeroporto di Catania S.p.A. (S.A.C.) e, più in generale, alla inopinata cristallizzazione – per un periodo temporale molto lungo (quattro anni) – degli assetti decisionali interni alla Società, a capitale interamente pubblico, di gestione dell’aeroporto catanese".

Si critica, in particolare, la "sequenza procedimentale caratterizzata da evidenti profili di illegittimità dietro i quali appare emergere una diffusa illiceità quale nota distintiva delle scelte adottate, a vario titolo, dai protagonisti di questa vicenda. Antefatti, tempi e modi dell’intero iter procedimentale sono contraddistinti da opzioni che intenzionalmente non paiono essere state adottate in ossequio ad un preminente interesse pubblico, bensì in violazione del principio generale di imparzialità".

L’esposto evidenzia principalmente la presunta “anomalia di un accordo stipulato fra soggetti che non erano legittimati a siglarlo; e come, attraverso questi “anomali” sindacati di voto - ancora non conosciuti dalle altre componenti sociali in occasione dell’assemblea del 6 settembre 2012 -, si sia determinata, con l’inganno, un’artificiosa influenza sulle determinazioni dell’Assemblea della S.A.C.".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sac, arriva la denuncia della camera di commercio di Siracusa

CataniaToday è in caricamento