Corso dei Martiri della Libertà: arriva l’accordo dopo 50 anni

Dopo 50 anni si risolve la questione dei Corso dei Martiri nel quartiere di San Berillo, è stato, infatti, firmato al Tribunale amministrativo Regionale di Catania l'accordo tra il comune di Catania e un gruppo di società private

Dopo 50 anni si risolve la questione dei Corso dei Martiri nel quartiere di San Berillo, è stato, infatti, firmato al Tribunale amministrativo Regionale di Catania l'accordo tra il comune di Catania e un gruppo di società private proprietarie dei terreni di corso dei Martiri della Liberta'.

Lo rende noto il vicepresidente della commissione Urbanistica del Comune di Catania, Giacomo Bellavia, che esprime "profonda soddisfazione per la storica firma dell'accordo che mette fine a una vicenda durata 50 anni".

In meno di un’ora, giovedì mattina, si è proceduto alla firma che suggella la fine dei contenziosi fra pubblico e privato e dà il via alla riqualificazione e alle opere.

Il Progettista, scelto dai privati, con costi a loro carico, è l’architetto Massimiliano Fuksas, che -secondo i bene informati- arriverà a metà dicembre a Catania, per presentare poi il progetto entro gennaio.
Secondo alcune voci di corridoio, il suo compenso si aggirerebbe intorno ai tre milioni di euro. La storica firma dell'accordo, mette cosi'fine a una vicenda durata 50 anni. L'inizio dei lavori è previsto per giugno 2012, creando anche tremila posti di lavoro.
È uno storico risultato - conclude Bellavia - che consentirà di rilanciare la riqualificazione urbanistica di Catania e di creare delle occasioni positive per l'occupazione".
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente stradale, auto si schianta contro spartitraffico: 4 morti

  • Strage dopo una serata in discoteca, nessuno indossava la cintura di sicurezza

  • Operazione dei carabinieri contro capi clan e affiliati dei “Santapaola-Ercolano”: 31 arrestati

  • Reddito di cittadinanza e falsa disoccupazione: indagata la neomelodica Agata Arena

  • Incidente stradale a Piano Tavola, 4 morti: Procura apre inchiesta

  • Operazione "Black Lotus", alla sbarra 31 affiliati del clan Santapaola-Ercolano

Torna su
CataniaToday è in caricamento