rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Berillo

San Berillo, la "nuova" piazza delle Belle sabato sarà intitolata a Goliarda Sapienza

Il sindaco Enzo Bianco e l'assessore Salvo Di Salvo intitoleranno la rinnovata piazza delle Belle alla scrittrice catanese Goliarda Sapienza. I lavori di riattamento sono stati realizzati dall'Ente Scuola Edile con i giovani dell'Istituto Penale per i minorenni

Sabato mattina, alle 10,15, il sindaco di Catania Enzo Bianco, alla presenza dell'assessore all'Urbanistica e al Decoro urbano Salvo Di Salvo ed a quello alle Attività produttive Angela Mazzola, intitolerà piazza delle Belle nel quartiere di San Berillo alla scrittrice catanese Goliarda Sapienza. Intitolazione fortemente voluta dalle associazioni “Voltapagina” e “Se non ora quando”. Per l’occasione l’attrice Valeria Roccella leggerà un brano tratto dalle opere di Goliarda Sapienza.

Saranno presenti all'incontro con la stampa il direttore dell'Accademia di Belle Arti Virgilio Piccari, il presidente della Scuola Edile catanese Giuseppe Piana, il direttore della Scuola Edile Giacomo Giuliano, il direttore dell'Istituto Penale per i Minorenni di Catania Maria Randazzo, il presidente della Prima Municipalità Salvatore Romano con i consiglieri circoscrizionali,le associazioni della Fabbrica del Decoro, i proprietari degli immobili interessati alla riqualificazione.

La piazza è stata riqualificata nell'ambito del programma "CataniaAgorà - Fabbrica del Decoro" effettuato dall'assessorato all'Urbanistica, retto dall'assessore Salvo Di Salvo, con opere di Urban Art realizzate dall'artista Marco Mangione dell'Accademia che richiamano le tradizioni e le radici culturali del quartiere di San Berillo. I lavori di riattamento delle facciate sono stati realizzati dall'Ente Scuola Edile con i giovani dell'Istituto Penale per i minorenni, nell'ambito dei percorsi di reinclusione sociale. Nel corso dell'intitolazione ci sarà anche un'anticipazione del Pop Up Market che si terrà a cominciare dal pomeriggio di sabato con la presenza degli artisti della sezione #popupart gestita da Daniele Spitaleri: Rossana Platania, Rita Cannatella, Annamaria Duello, Alessandra Di Dio, Andrea Egitto, Nancy Palmieri, Giuseppe Palumbo, Stella Taverna e Luca Prete.

Il primo evento ospitato nella rinnovata piazza sarà infatti il Pop Up Market, organizzato da Sarah Spampinato, che si svolgerà sabato e domenica, dalle 18,00 alle 00,30 e dalle 17,00 alle 00,00. Pop Up Market è ormai diventato un appuntamento di culto per gli appassionati del genere, curiosi e turisti. Ci saranno oltre quaranta espositori, sei mostre d'arte e un'istallazione. E ancora, food, beverage, design, handmade, oggettistica, riciclo creativo, accessori e curiosità di ogni genere realizzati dai migliori makers siciliani, vintage di qualità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Berillo, la "nuova" piazza delle Belle sabato sarà intitolata a Goliarda Sapienza

CataniaToday è in caricamento