rotate-mobile
Cronaca Via Macello

San Giovanni Galermo, allarme roghi tra cassonetti e discariche abusive

Fiamme tra i rifiuti, cassonetti e spazzatura a fuoco. E' questa la cartolina restituita da San Giovanni Galermo in questi caldi giorni d'estate, dove a farla da padrone sono l'odore acre di bruciato, misto a quello d'immondizia abbandonata in molti angoli della strada

Fiamme tra i rifiuti, cassonetti e spazzatura a fuoco. E' questa la cartolina restituita da San Giovanni Galermo in questi caldi giorni d'estate, dove a farla da padrone sono l'odore acre di bruciato, misto a quello d'immondizia abbandonata in molti angoli della strada.

"L'emergenza discariche e incendi a San Giovanni Galermo è arrivata ad un punto di non ritorno". Ad affermarlo è il consigliere della seconda municipalità Francesco Nauta che denuncia la presenza di numerosi roghi proprio in corrispondenza dei cassonetti o delle discariche esistenti nelle vie del popolare quartiere.

"Sono tanti gli incendi divampati in questi giorni - continua Nauta - uno si è verificato in via Stefano Vitale, nei pressi dei cassonetti che quindi devono essere immediatamente spostati anche perché sono vicini ad una scuola e spesso oltre il sudiciume lì è possibile vedere topi e insetti, ma anche cani randagi che ci girano intorno. Sono gli stessi cassonetti in cui, molti abitanti dei paesi etnei che si rifiutano di fare la raccolta differenziata , abbandonano qui la loro spazzatura, trasformando angoli del quartiere in vere e proprie discariche abusive".

2017-07-12-PHOTO-00000155-2

"Via Macello, via Allegria, via del Fasano sono alcune delle strade in cui si vive una doppia emergenza, per i problemi sanitari da una parte  e per  l'altissimo rischio d'incendi dall'altra. Ho più volte segnalato questo grande problema del quartiere a chi di competenza - conclude il consigliere della seconda municipalità -ho suggerito proposte come l'installazione di telecamere di sorveglianza, ma anche la presenza di pattuglie della polizia ambientale, ma sino ad oggi qui non è stato fatto nulla. Eppure non si può fare finta che il problema non esista, qui la situazione peggiora ogni giorno di più".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Galermo, allarme roghi tra cassonetti e discariche abusive

CataniaToday è in caricamento