rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Giovanni la Punta

San Giovanni La Punta, 500 euro e vitalizio a ogni cane adottato

E' quanto dispone a favore dei privati la delibera "Adotta un amico a 4 zampe" della giunta comunale, che ha "l'obiettivo di dare una casa ai cani ancora senza padrone e di permettere un notevole risparmio per le casse dell'amministrazione"

Chi decide di adottare un cane custodito nel canile convenzionato con il comune di San Giovanni La Punta riceverà per tutta la vita dell'animale un contributo economico annuale.

E' quanto dispone a favore dei privati la delibera "Adotta un amico a 4 zampe" della giunta comunale, che ha "l'obiettivo di dare una casa ai cani ancora senza padrone e di permettere un notevole risparmio per le casse dell'amministrazione". Il documento, stabilisce un contributo di 500 euro, in due rate semestrali, per i primi 12 mesi, che passa a 400 per i successivi 12 mesi dalla data dell'ultimo contributo.

Il provvedimento prevede l'erogazione di un contributo annuale per tutta la durata della vita dell'animale a favore dei cittadini (residenti o domiciliati nel Comune o che ospiteranno il cane in un luogo ubicato all'interno del territorio comunale) che adottano un cane o al massimo due per nucleo familiare. La concessione del contributo e' subordinata all'accertamento della verifica da parte della Polizia Municipale e dai veterinari dell'Asp del corretto mantenimento dell'animale e delle sue buone condizioni di salute.

"Vogliamo dare la possibilità ai nostri amici a quattro zampe - ha spiegato l'assessore al Randagismo, Carmelo Sapienza - di poter vivere in un contesto familiare e ricevere l'affetto che un canile non puo' dare loro, anche se come nel nostro caso la struttura che li ospita e' ben attrezzata. Inoltre le somme risparmiate, circa mille euro per ogni cane adottato, saranno destinate al miglioramento dei servizi per i cani, come ad esempio la realizzazione di aree a loro dedicate ben attrezzate in varie zone del territorio ed ulteriori acquisti di dog toilet".

Il bando per la concessione del contributo e' consultabile sul sito online del Comune nella sezione Ufficio Diritti Animali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni La Punta, 500 euro e vitalizio a ogni cane adottato

CataniaToday è in caricamento