rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Gregorio di Catania

San Gregorio, riqualificazione aree a proprietà mista: si parte dalla segnaletica stradale

Interventi in Via Antonello da Messina (zona sud) e Via Macello (centro storico)

Fra i tanti progetti che l’amministrazione di San Gregorio, guidata dal sindaco Corsaro, ha inserito all’interno del proprio mandato vi è la riqualificazione di tutto il territorio comunale anche di quelle zone che ancora oggi hanno una proprietà mista tra pubblico e privato.

Nell’ottica di una programmazione relativa alla revisione del Piano regolatore generale l’amministrazione di San Gregorio fa infatti sapere che ha iniziato a dare dei servizi di sicurezza stradale con degli interventi legati alla segnaletica orizzontale. Fra questi in Via Antonello da Messina (zona sud) e Via Macello (centro storico).

"L’auspicio dell’Amministrazione – ha spiegato il primo cittadino, Carmelo Corsaro - è che tutte queste aree, con la volontà dei privati, diventino demanio comunale in modo che si possano programmare interventi atti alla riqualificazione delle stesse. E’ chiaro – ha concluso Corsaro - che gli interventi non possono essere massivi ma peculiari in base alle priorità, dettati dalla stessa sicurezza come nel caso di via Antonello da Messina strada particolarmente trafficata e urbanizzata. Altri interventi nel breve giro di tempo verranno fatti su tutto il territorio».

Nel frattempo sono state individuate altre criticità che sussistevano sul territorio come l’accesso di Via Macello, l’accesso per il pullman presso la scuola Purrello, Vico Immacolata. "Facciamo appello anche al senso civico dei cittadini - ha commentato il presidente del consiglio comunale Salvo Cambria - chiedendo loro di collaborare rispettando il codice della strada".

"Abbiamo agito al momento sulla segnaletica orizzontale - ha concluso Cambria -, per la verticale ci stiamo adoperando facendo delle sostituzioni su dei cartelli vetusti e che hanno superato i dieci anni di età". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gregorio, riqualificazione aree a proprietà mista: si parte dalla segnaletica stradale

CataniaToday è in caricamento