rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sanità: accorpati i reparti doppioni al Policlinico -Vittorio Emanuele

La direzione sanitaria del Policlinico Vittorio Emanuele ha deciso di accorpare, per il periodo estivo, alcuni reparti all’interno degli ospedali per provvedere alla carenza di risorse disponibili

La direzione sanitaria del Policlinico Vittorio Emanuele di Catania ha deciso di accorpare, per il periodo estivo, alcuni reparti all’interno degli ospedali per provvedere alla carenza di risorse disponibili che andrà ad aumentare con la stagione estiva e con la conseguente elargizione delle ferie.

Una decisione che è prima di tutto una vittoria per il Sindacato Coordinamento Nazionale Infermieri aderente alla Federazione Sindacati Indipendenti che poche settimane fa aveva denunciato l'anomalia dei reparti doppioni e chiesto l´accorpamento temporaneo o definitivo di questi.

La scelta dell’azienda di accorpare i reparti è una vittoria personale e dimostra che è possibile garantire una continuità assistenziale senza diminuire le performance qualitativedichiara Calogero Coniglio coordinatore regionale del C.N.I. FSI- Inoltre, una definitiva operazione di razionalizzazione delle risorse umane, come quella effettuata adesso dal Policlinico Vittorio Emanuele, potrebbe far assumere nuovi infermieri e risolvere il grave problema della carenza infermieristica”.

Calogero Coniglio commenta anche le dichiarazioni del segretario del Pd Pier Luigi Bersani che in merito allo “spending review”, il decreto di revisione della spesa pubblica, ha dichiarato: "E' giusto abbassare i costi di una siringa, ma non tagliare il posto di un infermiere".

"Concordo con le parole del segretario del Pd Pier Luigi Bersani, il quale ha sottolineato l'intoccabilità del posto di lavoro dell'infermiere all’interno degli ospedali - dichiara ConiglioIn Sicilia come in Italia vi è un esubero di medici che potrebbero essere ridotti a favore della categoria infermieristica, poiché sono loro le reali figure sanitarie che 24 ore su 24 assistono i malati” .

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: accorpati i reparti doppioni al Policlinico -Vittorio Emanuele

CataniaToday è in caricamento