rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sant'Agata 2017, è festa. Il giro esterno della folla "bianca", migliaia di fedeli in cammino

Un popolo in cammino che, sino all'alba del 6 febbraio e senza sosta, accompagnerà il viaggio della Santa nella sua città. Migliaia di fedeli e turisti venuti da ogni parte del mondo per assistere alla grande festa. Si comincia!

Migliaia di fedeli in piazza Duomo per salutare la patrona di Catania alla sua prima 'uscita pubblica' del 2017. Un popolo in cammino che, sino all'alba del 6 febbraio e senza sosta, accompagnerà il viaggio della Santa nella sua città. Oltre ai chi porta il sacco per devozione, ci sono anche tantissimi turisti, venuti da ogni parte del mondo per assistere alla grande festa. Si comincia!

Già alle 6 del mattino le cadelore si sono posizionate in via Dusmet, all'altezza degli archi della marina. Da qui, dopo l'uscita della "vara", passerà la processione e tutto deve essere impeccabile per l'occasione. Mentre i portatori raccolgono le forze per affrontare la giornata, i "mastri" di ogni corporazione ispezionano i baldacchini aiutandosi con delle scale.

L'inizio della processione

GUARDA IL VIDEO

Prima del giro esterno, il tradizionale discorso di monsignor Barbaro Scionti: "Spettacolo di fede e di colori...E' quant’altro diranno di noi, carissimi devoti! Belle parole di cui non abbiamo bisogno! Nel vostro abito (il sacco di Sant’Agata), nei vostri sguardi, nelle vostre parole e nei vostri gesti rivolti a Sant’Agata c’è un desiderio di sincera ricerca, di trepidante attesa di favori celesti, che taluni snobbano come idolatria e che altri enfatizzano con lusinghe e promesse. Anche Sant’Agata è stata snobbata, ha ricevuto promesse, lusinghe e, pure minacciata e violentata. Siamo in buona compagnia!".

Leggi il Discorso completo di Mons. Scionti

CLICCA SU CONTINUA PER VEDERE FOTO E VIDEO DELLA MESSA DELL'AURORA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Agata 2017, è festa. Il giro esterno della folla "bianca", migliaia di fedeli in cammino

CataniaToday è in caricamento