rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Sant'Agata sicura", piano operativo: divieto di accensione dei ceri

Sarà possibile trasportarli soltanto in spazi delimitati attrezzati per la sicurezza delle persone e predisposti in via Cardinale Dusmet (Fontana di Sant'Agata), piazza Stesicoro,lato ovest, piazza Cavour, lato sud-ovest. Multe salate inoltre per i classici "arrusti e mangia"

Scatta il piano operativo “ Sant’Agata Sicura 2014”. In questo quadro il sindaco ha disposto il divieto di accensione di ceri e il divieto di accensione di fuochi con bombole e bracieri destinati a vendita e consumo alimentare. In particolare “è fatto a chiunque divieto di accendere ceri e trasportarli durante i giorni di svolgimento della festa, 3,4,5 e 6 febbraio”.

Sarà consentita l’accensione dei ceri soltanto in spazi delimitati e attrezzati per la sicurezza delle persone predisposti in via Cardinale Dusmet ( Fontana di Sant’Agata), piazza Stesicoro,lato ovest, piazza Cavour, lato sud-ovest.

Multe “salate”, da 516 euro a 2582 euro,  sono previste per i trasgressori del divieto di commercio abusivo e l’uso di bombole di gas o di propellenti vari  per “arrusti e mangia” di carne o altro. In particolare nelle giornate del 4 e 5 febbraio quando è prevista la maggiore affluenza di persone nelle strade,  il divieto riguarderà l’intero percorso del fercolo e siti e vie vicine. In particolare il 4 febbraio: piazza Duomo, via Dusmet, piazza Giovanni XXIII, viale Libertà, via Umberto, piazza Stesicoro, salita dei Cappuccini e piazza della Borsa e continuerà il 5 febbraio nelle  piazze Duomo e Università, via Etnea, piazza Stesicoro, via Caronda, piazza Cavour, via Di Sangiuliano, via Crociferi, via Garibaldi e vie adiacenti.

ORGANIZZAZIONE STRADALE. Per la giornata del 4 febbraio è stato istituito il divieto di Sosta e rimozione in entrambi i lati delle vie Cardinale Dusmet, nel tratto da Porticello a porta Uzeda, via Calì nel tratto da via Dusmet a piazza Cutelli, via Vittorio Emanuele nel tratto da piazza Cutelli a piazza dei Martiri, piazza dei Martiri lato nord, via VI Aprile da piazza dei Martiri a a piazza Giovanni XXIII in entrambe le corsie e i lati, piazza Giovanni XXIII lato ovest, viale della Libertà nel tratto da piazza Giovanni XXIII a piazza Iolanda, via Umberto da piazza Iolanda a via Grotte Bianche. Dalle ore 12 alle ore 22: via Cappuccini, via Garofalo e Santa Maddalena( nel tratto da via Roccaromana   a via S. Elena),

Per le giornate 4-5 febbraio, dalle ore 16 del 4 febbraio alle ore 6 del 5 febbraio: via Vittorio Emanuele ( tratto da via Plebiscito piazza Risorgimento) e via Garibaldi ( nel tratto piazza Crocifisso Maiorana e via  Fortino Vecchio)eVittorio Emanuele.

Disposto inoltre il divieto di circolazione per tutti i veicoli ad eccezione dei mezzi di pronto intervento e i residenti diretti in garage con  divieto di sosta e rimozione coatta, per tutti i veicoli, ad eccezione dei mezzi del PMA/ CMR itinerante per le vie Paternò, Gambino e slargo limitrofo, nel tratto da piazza Spirito Santo e Stesicoro, via S.M. D Betlem, nel tratto tra corso Sicilia e via Gambino, dalle ore 0 del 3 alle ore 14 del 6 febbraio. Piazza Borsellino nella zona tra gli archi della Marina e Rotatoria, dalle ore 18 del 3 alle 14 del 6 febbraio. Piazza Bovio lato ovest, da via Verdia via S.V. dei Paoli, dalle ore 22 del 3 alle ore 20 del 4 febbraio. Piazza San Francesco dalle  ore 22 del 5 alle ore 14 del 6 febbraio.

Divieto di sosta e rimozione coatta in via Cimarosa tra via S.M.La Grande e per tutta la zona antistante la scalinata di Largo Paisiello, dalle ore 8 alle 22 del 4 febbraio. Corso dei Mille da via Aurora al civico 18 dalle ore 18 del 4 alle ore 5 del 5 febbraio.

Senso unico di marcia per tutti i veicoli in via Montesano, nel senso e nel tratto da piazza Spirito Santo a via San Michele, dalle ore 0 del 3 alle ore 14 del 6 febbraio. Divieto di sosta con rimozione coatta per entrambi i lati, per tutti i veicoli, nelle seguenti vie, ore e giorni: Via Roccaforte, via Erasmo Merletta, via Santa Maria del Rosario, via Raddusa dalle ore 14 del 3 febbraio fino a cessate esigenze.

Piazza San Francesco di Paola, dei Martiri, Giovanni XXIII, via Conte di torino, via Simeto, piazza Iolanda, piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 10 del 4 febbraio fino a cessate esigenze. Piazza Palestro dalle ore 20 di giorno 4 febbraio fino a cessate esigenze. Via Vittorio Emanuele ( da piazza Duomo a via S. Agata), via Raddusa dalle ore 10 di giorno 5 febbraio fino a cessate esigenze. Via Manzoni( da via Prefettura a via Di Sangiuliano) dalle ore 8 del 5 febbraio fino a cessate esigenze.

Via Di Sangiuliano ( da piazza Manganelli a via S. Maddalena), via S. Maddalena( da via S. Elena a via Di Sangiuliano) via Clementi ( da via Santa Maddalena a via Ardizzone ) dalle ore 24 di giorno 5 fino a cessate esigenze.

Piazza Cavour ( carreggiata ovest da via Falcone a via Longo) via Longo( da piazza Cavour al civico 483) via Caronda( dal civico 234 a via Monserrato) via Monserrato( da via Etnea al civico 39) dalle ore 0 del 5 febbraio fino a cessate esigenze.

PROTEZIONE CIVILE E VOLONTARIATO. Il modello di intervento predisposto vedrà il Sistema Comunale di Protezione Civile e oltre 800 volontari impegnati dal 3 al 6 febbraio, e giorno 12, nei luoghi della Festa, con l’adozione di tutte le misure di salvaguardia della popolazione e attività di prevenzione e assistenza sanitaria e sociale, con particolare riguardo ai minori e alle persone con ridotta autonomia. Punti di crisi e aree di emergenza sono stati individuati nei siti che saranno a più alta concentrazione di persone durante alcuni momenti della festa: Salita Cappuccini, Pescheria, Piazza Borgo, Salita Sangiuliano, area Duomo, Rientro del Fercolo.

Il piano assicurerà la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione con l'attivazione del Coc (Centro operativo comunale), nella sede di via Leopoldo Nobili, e la conseguente costituzione della Sala Operativa Comunale e l'avvio delle attività della Sala Radio (a cura di Club 27 Ct e Ari, Fir-Cb). Quest'ultima garantirà le comunicazioni con le varie postazioni fisse e mobili impegnate nell’operazione.

Le Associazioni del Coordinamento Comunale del Volontariato, per garantire al massimo il sistema di informazione preventiva, sorveglianza e controllo delle manifestazioni, opereranno con apposite squadre appiedate di volontari (44 squadre della Croce Rossa Italiana e 44 delle Misericordie), logistiche e sanitarie (43 ambulanze della Croce Rossa e altrettante delle Misericordie più altri mezzi).

Nel piazzale Spirito Santo, a ridosso di piazza Stesicoro, la Centrale Operativa SUES 118 Catania attiverà un Posto Medico Avanzato (PMA) di primo livello, mentre l'associazione Psicologi per i Popoli gestirà un Info-point, con psicologi dell'emergenza e volontari addetti alle informazioni. Previsto inoltre un “MSA itinerante” (postazione sanitaria mobile) a cura del S.U.E.S. 118, che sarà inizialmente posizionato in Piazza Falcone e Borsellino e, successivamente, si muoverà seguendo il percorso del Fercolo. Saranno garantiti punti di prima assistenza sanitaria con auto medica e “MSA itinerante” nelle seguenti zone di riferimento: piazza Borsellino, dalle ore 22 del 3 alle ore 14 del 6 febbraio; piazza Bovio lato ovest, dalle 22 del 3 febbraio alle 20 del 4; via Cimarosa – S.M. La Grande, dalle 8 alle 22 del 4 febbraio; Corso dei Mille, con chiusura mezza carreggiata lato sud altezza civico 13, dalle ore 18 del 4 febbraio alle 5 del 5 febbraio; piazza S. Francesco d'Assisi, con chiusura delle strade interne dalle ore 22 del 5 febbraio alle 14 del 6.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sant'Agata sicura", piano operativo: divieto di accensione dei ceri

CataniaToday è in caricamento