Inchiesta "12 Apostoli", chiesto processo immediato per il 'santone' Capuana

Il santone Piero Alfio Capuana, 75 anni, bancario in pensione, alla guida della comunità, avrebbe abusato di ragazzine tra i 13 e i 15 anni

Il Gup di Catania, Simona Ragazzi, ha accolto la richiesta di processo immediato avanzata da quattro dei sette indagati nell'ambito dell'inchiesta '12 apostoli'. Al centro dell'indagine ci sono i presunti abusi sessuali su minorenni consumati all'interno di una comunità di ispirazione cattolica. La richiesta di rinvio a giudizio è stata firmata dal procuratore Carmelo Zuccaro, dall'aggiunto Marisa Scavo e dal sostituto Agata Consoli. Tra gli indagati c’è il santone Piero Alfio Capuana, 75 anni, bancario in pensione, che, alla guida della comunità, avrebbe abusato di ragazzine tra i 13 e i 15 anni.

Con lui saranno processate il 13 maggio, davanti alla seconda sezione penale del Tribunale, anche tre presunte fiancheggiatrici: Katia Concetta Scarpignato, 59 anni, Fabiola Raciti, 57, e Rosaria Giuffrida, 59. Secondo l'accusa, gli abusi venivano presentati alle minori come atti di purificazione compiuti da un 'arcangelo' reincarnato.

Lo stesso giorno, il 13 maggio, dovranno comparire davanti al Gup gli altri tre indagati, per i quali la Procura di Catania ha chiesto il rinvio a giudizio per favoreggiamento. Si tratta di Domenico 'Mimmo' Rotella, ex deputato e assessore regionale, marito di Rosaria Giuffrida, padre Orazio Caputo, sacerdote, e Salvatore Torrisi, ex presidente dell'Associazione Cattolica Cultura ed ambiente di Aci Bonaccorsi, dove sarebbero avvenuti gli abusi.

Dalle intercettazioni della polizia postale di Catania è emerso che il sacerdote sarebbe venuto a sapere, nel segreto della confessione, delle indagini avviate su una denuncia per abusi sessuali, e avrebbe avvisato conseguentemente Torrisi e Rotella. Nell'inchiesta sono confluiti gli incidenti probatori con gli interrogatori delle vittime.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • nessuna pietà, spero!

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Insolito "via vai" fa scattare il blitz, sequestrati 100 chili di marijuana: arrestati 2 fratelli

  • Incidenti stradali

    Incidente stradale in viale Sanzio, auto si ribalta: una ragazza ferita

  • Cronaca

    Nascondeva 30 chili di "erba" a casa dei genitori: arrestato

  • Cronaca

    Evade dai domiciliari dopo un litigio con la moglie: "Meglio il carcere"

I più letti della settimana

  • Bomba d'acqua su Catania, allerta meteo gialla: allagamenti e disagi

  • Faceva una corsetta sul lungomare, il malore e poi la morte

  • Allarme dellʼIngv sullʼEtna, emissioni di radon dalle faglie: rischio per la salute

  • Pesciolini d'argento: cosa sono e come eliminarli

  • Auto prende fuoco con una persona all'interno

  • Pistole, coca e marjuana: la "vedetta" lo avverte ma viene arrestato

Torna su
CataniaToday è in caricamento