rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sciopero trasporti venerdì 16 dicembre: adesione al 100%

Secondo le stime dei Sindacati, alta è stata la percentuale di adesione allo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale e ferroviario. A Catania l'adesione dell'Amt e' stata del 100%

Altissima l’adesione a Catania dello sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale e ferroviario indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti, Orsa Trasporti, Faisa Cisal e Fast per il ripristino dei finanziamenti al servizio pubblico locale ed al servizio ferroviario universale e per il nuovo contratto della mobilita'.

A Catania l’adesione dell'Amt e' stata del 100% alla circumetnea del 95%.

Notevoli, anche, i dati dell'adesione delle altre città siciliane allo sciopero, le stime si aggirano intorno all’'80% del personale degli autobus nelle città della Sicilia, il 70% del personale di Rfi e il 65% di Trenitalia con 82 treni soppressi (sia regionali che a lunga percorrenza) su 120 previsti.

Ad astenersi ieri sono stati gli addetti ai bus che effettuano i servizi extraurbani mentre oggi l'astensione riguarda per otto ore il personale di bus, metro e tram dei servizi urbani. Gli addetti al trasporto ferroviario ed alle attività connesse si sono fermati dalle 21 di ieri alle 21 di oggi.

"E' uno sciopero - commenta Domenico Perrone, Segretario dell'area contrattuale della mobilità della Fit - che abbiamo fortemente voluto contro il taglio dei fondi al trasporto pubblico locale su ferro e gomma. In assenza di un reintegro delle risorse tagliate al settore, e' fondato il rischio di una drastica riduzione del servizio pubblico con gravi conseguenze drammatiche per la mobilità e per l'occupazione dei dipendenti del settore. Per noi siciliani e' anche un momento di protesta contro l'abbandono delle ferrovie che sta gravando fortemente sul diritto alla mobilità dei cittadini con il taglio dei treni a lunga percorrenza, e ribadire le nostre richieste sugli interventi a favore del trasporto universale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti venerdì 16 dicembre: adesione al 100%

CataniaToday è in caricamento