rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Scuola "De Amicis" di via Merlino, infiltrazioni d'acqua e muri danneggiati

Le continue infiltrazioni d’acqua e la carenza di manutenzioni straordinarie sono le cause principali delle pessime condizioni in cui si trova la scuola “De Amicis” di via Merlino a Catania. Ecco le immagini cattate dopo il sopralluogo effettuato nei giorni scorsi

Le continue infiltrazioni d’acqua e la carenza di manutenzioni straordinarie sono le cause principali delle pessime condizioni in cui si trova la scuola “De Amicis” di via Merlino a Catania. Centinaia di alunni che ogni giorno vanno a scuola in condizioni estreme con i genitori che segnalano disagi di ogni tipo. Nei giorni scorsi Giuseppe Zingale, vice presidente della IV municipalità, con il presidente della commissione municipale al ramo Mirko Giacone, hanno effettuato un sopralluogo all’interno della struttura riscontrando tanti problemi da affrontare con gli assessori al ramo nel più breve tempo possibile.

Ecco ora le foto che testimoniano la situazione all'interno

SCUOLA "DE AMICIS", MURI E PARETI DANNEGGIATE

Le spaccature nei muri sono profonde ed evidenti, le erbacce che crescono spontanee nel cortile dove i bambini giocano hanno raggiunto l’altezza di un uomo e non passa giorno che dal tetto non si staccino calcinacci e pezzi di intonaco. Non è tutto, "in alcuni angoli del plesso sono state accatastate montagne di vecchie sedie e banchi ormai inutilizzabil - spiega Zingale -. Il tutto a pochi passi da dove i bambini studiano o fanno ricreazione. A questo va aggiunto anche la difficile convivenza con il confinante cantiere della circumetnea. I lavori della metropolitana hanno danneggiato il muto di cinta con conseguenti infiltrazioni d’acqua che, durante le piogge, provocano allagamenti nel cortile interno. Le stesse infiltrazioni che, dal tetto, colpiscono alcune classi della scuola materna. Denunciate tutte queste mancanze chiediamo adesso che le istituzioni mettano in sicurezza l’intera area prima che ci possa scappare la tragedia"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola "De Amicis" di via Merlino, infiltrazioni d'acqua e muri danneggiati

CataniaToday è in caricamento