rotate-mobile
Cronaca

SCUOLA E WEB: Come insegnare con tablet, smartphones e social media

Giovedì 25 e venerdì 26 luglio arriveranno a Catania da tutta Italia insegnanti ed esperti di scuola e web per partecipare al "I Meeting Docenti Virtuali ed Insegnanti 2.0"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Giovedì 25 e venerdì 26 luglio arriveranno a Catania da tutta Italia insegnanti ed esperti di scuola e web per partecipare al "I Meeting Docenti Virtuali ed Insegnanti 2.0".

L'incontro si svolgerà a partire dalle ore 15:00 al'hotel Biancaneve di Nicolosi (via Etnea 163) dove si farà il punto sulle nuove tecniche d'insegnamento hi-tech: tablet, smartphones e social media, infatti, fanno ormai parte integrante della didattica. All'evento parteciperanno centinaia di insegnanti e tecnici che si sono già prenotati online sul blog

https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/2013/06/10/meeting/

Da internet alla realtà: l'happening è organizzato dai due gruppi Facebook Docenti Virtuali Insegnanti 2.0 che contano più di 3mila membri ciascuno.

Come insegnare ai nativi digitali, cioè a scolari che sanno usare un tablet già prima di imparare a leggere? Quali sono le tecniche per utilizzare il web tra i banchi? Come usare le app ed il blog di classe? Queste alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere, condividendo le esperienze di insegnanti che usano già queste tecnologie.

I partecipanti potranno sperimentare la nuovissima soluzione SamsungSmart School: una postazione formata da uno schermo per interagire in tempo reale con i tablet degli studenti.

Tra gli interventi, le iniziative dell'Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa INDIRE sulle aule del futuro e sull'ambiente virtuale 3D online edMondo (un "Second Life" per studenti e docenti), un report dell'Università di Genova sul valore delle certificazioni pedagogiche sull''uso delle tecnologie digitali, la presentazione dell’XI edizione di Smart Education & Technology DaysSi parlerà, inoltre, di certificazioni delle competenze hi-tech da parte dei docenti (AICA), e del ruolo degli editori dei testi scolastici. Tra i partner tecnici del Meeting, anche l'app gratuita per iPhone NearMe.

Per seguire gli aggiornamenti social del Meeting, basta visitare su Facebook la pagina-evento "I Meeting Docenti Virtuali" https://www.facebook.com/events/478578622229380/ e seguire l'hashtag su Twitter #docentivirtuali.

In allegato, il programma dell'iniziativa.

NearMe è un servizio di geo-localizzazione di attività commerciali e grandi brand su smartphone. Disponibile su www.getnearme.com e su dispositivi iPhone, NearMe fornisce agli utenti informazioni dettagliate sui bar ristoranti, alberghi, supermercati, farmacie: foto, recensioni dei consumatori, orari di apertura e chiusura, e soprattutto offerte esclusive per ottenere sconti immediati nello shopping di tutti i giorni. Un servizio globale, apprezzato anche dalla CNN che ha definito NearMe "l'app migliore per viaggiare". In UK NearMe lavora con più di 30 tra i brand più prestigiosi, tra i quali Pizza Hut, Clarks, Barclays e Marks & Spencer. In Italia NearMe è presente, inoltre, con una rete vendita locale che coinvolge le piccole e medie imprese.

Partner tecnico della mostra "Etna Patrimonio Unesco" esposta fino all'8 agosto a Palazzo della Cultura a Catania, ha lanciato il contest Instagram #EtnaNearMe per festeggiare sul web l'ingresso dell'Etna nella World Heritage List.

www.getnearme.com


 

NearMe sull'App Store: https://itunes.apple.com/it/app/nearme/id423381912

Sui social (in italiano):

Facebook: https://www.facebook.com/NearMeItaly

Twitter: @NearMeItaly

Instagram: /NearMeItaly

Pinterest: @NearMeItaly

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SCUOLA E WEB: Come insegnare con tablet, smartphones e social media

CataniaToday è in caricamento