rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scuola: in arrivo 34 ex-bidelli e un assistente tecnico

A renderlo noto è la Direzione regionale dell'Ufficio scolastico regionale per la Sicilia. "È un primo risultato", spiega Giuseppe Denaro

E' previsto l'arrivo di 34 ex-bidelli e un assistente tecnico a Catania. A renderlo noto è la Direzione regionale dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia. "È un primo risultato – spiega Giuseppe Denaro, segretario generale della Cisl Scuola catanese – che possiamo attribuire anche all’azione della Cisl e della Cisl Scuola verso le istituzioni. Rispetto ai bisogni reali delle scuole catanesi, il numero è ancora del tutto insufficiente rispetto ai bisogni reali delle scuole. Vogliamo la copertura di tutti i posti Ata necessari che erano 100, i posti di tempo pieno, 50 sezioni in più di scuola dell’infanzia, 40 docenti di sostegno e il congelamento dei tagli. La nostra mobilitazione continuerà".

Gaetano Marziano, segretario territoriale Cisl con delega ai problemi della scuola, aggiunge: "I problemi per le scuole catanesi e per chi vi opera con grande sacrificio restano e ricordiamo che, a seguito della legge 133 del 2008, in tre anni sono stati tagliati circa 4000 posti tra personale docente e ATA. Si tratta di precari, non più giovani, che dopo anni ed anni di attività nelle scuole, garantendone il buon funzionamento, di fatto sono stati espulsi dal mondo del lavoro".

Per Alfio Giulio, segretario generale della Cisl etnea, "la provincia di Catania, già "affamata" di lavoro non può reggere tale situazione, che è e rimane esplosiva con evidenti ripercussioni sul tessuto sociale, già così fragile e lacerato. Il diritto allo studio, sancito dalla nostra Costituzione viene così calpestato, e a subirne maggiormente le conseguenze sono i ragazzi e le famiglie più deboli, a rischio ed emarginate".

Oggi lunedi 10 ottobre, le richieste della Cisl e della Cisl Scuola etnee saranno ribadite nell’incontro che le organizzazioni sindacali del settore avranno nell’Ufficio scolastico regionale di Catania (ex Provveditorato), sulla ripartizione delle ulteriori assegnazioni di posti in deroga di personale ATA.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: in arrivo 34 ex-bidelli e un assistente tecnico

CataniaToday è in caricamento