rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Sequestro di beni per Francesco Ferrera, presunto esponente del clan “Santapaola-Ercolano”

Ferrera progettava traffici di stupefacenti e partecipava a riunioni associative con altri clan per risolvere, tra l’altro, questioni collegate ad estorsioni in danno di imprenditori

Su delega della Procura Distrettuale della Repubblica, i militari del nucleo investigativo dei carabinieri di Catania hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro di beni nei confronti di Francesco Ferrera (nato a Catania il 22 dicembre 1964). Le indagini hanno fatto emergere che all’interessato sono riferibili, in modo diretto o indiretto, diversi cespiti il cui valore è apparso sproporzionato rispetto ai redditi dallo stesso dichiarati.

I beni sequestrati

Al Ferrera, in quanto "indiziato di appartenenza ad una associazione mafiosa", sono stati posti in sequestro i seguenti beni: un complesso immobiliare a Viagrande (formalmente intestato al figlio Natale che, all’epoca dell’acquisto, era appena diciottenne e privo di adeguati redditi autonomi), ristrutturato ed ampliato, composto da un terreno (con annesso un piccolo locale) della superficie di oltre 1000 mq, dove si trova una piscina interrata lunga circa metri 10 circondata da palme; due appartamenti, con rifiniture di pregio, per complessivi mq. 300 circa; un terreno agricolo di pertinenza agli appartamenti di circa mq. 1000; un fabbricato rurale di circa mq. 200, prima adibito a frantoio ed oggi trasformato in sala riunioni/pranzo; un vano garage per due posti auto; un vano garage per un posto auto ad Acicastello (formalmente intestato a Puglisi Giacoma Letizia, sua moglie); i saldi attivi dei rapporti finanziari accesi presso istituti di credito e intestati ai componenti del nucleo familiare, del valore complessivo stimato in circa 800.000,00 euro.

Le indagini e il "percorso criminale" di Ferrera

L’emissione del provvedimento di sequestro scaturisce "dalla sussistenza del presupposto della pericolosità sociale del Ferrera derivata dal suo coinvolgimento in numerose vicende giudiziarie", si legge nella nota dei carabinieri.

Momento significativo della storia criminale di Ferrera Francesco è certamente la prima condanna definitiva irrogata nei suoi confronti dalla Corte d’appello di Catania nell’anno ’94 per il reato di associazione di tipo mafioso e per il reato di sequestro di persona; nel 1990 era già divenuta definitiva una precedente condanna per più violazioni delle disposizioni sul controllo delle armi e in data 28 marzo 1995 diviene definitivo il decreto applicativo nei suoi confronti della sorveglianza speciale di P.S. con obbligo di soggiorno della durata di anni tre.

Ma il percorso criminale di Ferrera prosegue con una recente condanna che testimonia l’incessante appartenenza mafiosa dell'uomo ed infatti in data 20 gennaio 2017 viene condannato in primo grado dal Tribunale di Catania per il medesimo reato di associazione di tipo mafioso, alla pena di anni 4, essendo stato riconosciuto il vincolo della continuazione con la precedente condanna del 13 maggio 1994. Si tratta di una condanna pronunciata all’esito delle indagini svolte dalla Procura nell’ambito dell'operazione "Fiori Bianchi" che aveva portato all’emissione, in data 08 aprile 2013 nei confronti dello stesso, di un’ordinanza del Gip presso il Tribunale di Catania con cui veniva applicata al Ferrera la misura della custodia cautelare in carcere, avendo accertato la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza nei suoi confronti in ordine al delitto di cui all’art. 416 bis c.p., per avere fatto parte della famiglia catanese di Cosa Nostra, promossa e diretta al vertice da Santapaola Benedetto, Ercolano Aldo e Santapaola Vincenzo.

In particolare le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia, lo indicavano come appartenente all’associazione mafiosa “Santapaola-Ercolano” alla quale era transitato dall’originaria famiglia Ferrera “Cavadduzzu” dove già ricopriva un ruolo di spicco. Nell’ambito della nuova associazione il Ferrera progettava traffici di stupefacenti e partecipava a riunioni associative con altri clan per risolvere, tra l’altro, questioni collegate ad estorsioni in danno di imprenditori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestro di beni per Francesco Ferrera, presunto esponente del clan “Santapaola-Ercolano”

CataniaToday è in caricamento