rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Servizi sociali, il Comune non paga: la cooperativa Marianella Garcia scrive al Sindaco

Da 10 mesi senza stipendio i 42 dipendenti della cooperativa sociale Marianella Garcia hanno dichiarato lo stato di agitazione. Attendono dal Comune 890 mila euro

Hanno deciso di mettere nero su bianco rabbia e disperazione. I lavoratori della cooperativa sociale Marianella Garcia da 10 mesi senza regolare stipendio hanno scritto al sindaco Enzo Bianco, all'assessore ai servizi sociali Angelo Villari e all'assessore al bilancio Giuseppe Girlando. Pubblichiamo qui di seguito la lettera ricevuta:

"Egregio Sig. Sindaco, la drammatica situazione economica vissuta da troppo tempo dagli operatori della cooperativa Marianella Garcia è diventata ormai insostenibile e inaccettabile. Chiedere a 42 famiglie, che sopportano 10 mesi di stipendi arretrati, di continuare ad accettare ulteriori rinvii ed incertezze nei futuri pagamenti, ci sembra francamente avere superato abbondantemente i limiti del rispetto della dignità delle persone e dei lavoratori. Come ben noto all’amministrazione, sono tre i capitoli di spesa che interessano i crediti maturati dalla Cooperativa nel corso di questi ultimi anni, che ammontano complessivamente a 890.000,00 euro di cui :

564.000 per fatture non pagate sul servizio Comunità alloggio per minori

221.000 per fatture non pagate per servizi resi L.285/97 (Centri socio-aggregativi, Educativa domiciliare minori e famiglie, Educativa scolastica)

105.000 per fatture non pagate per servizi resi ex L.328/00 (Centri di Aggregazione giovanile, Accompagnamento socio-educativo, e Centro Diurno per minori)

Malgrado le rassicurazioni ricevute nel mese di maggio in un apposito incontro pubblico, la situazione non è assolutamente variata. Il piccolo acconto ricevuto, ha consentito di regolare il pagamento di tasse e contributi, lasciando, inevitabilmente, le briciole ai lavoratori che hanno ricevuto neanche due mensilità complete. Ad oggi, quindi, sono nuovamente 10 le mensilità arretrate spettanti ai lavoratori, per le quali, a fronte di una serie di mandati di pagamento giacenti in ragioneria e provvedimenti di liquidazione presso la direzione dei servizi sociali, non abbiamo nessuna prospettiva di versamenti a breve scadenza, ma solo vaghe informazioni sulla mancanza di liquidità da parte del Comune.

Queste risposte non le riteniamo accettabili in quanto consapevoli che i fondi destinati ai nostri servizi sono vincolati per legge e riservati al pagamento delle spettanze agli enti aggiudicatari. Non le possiamo accettare, ancor di più, in quanto lavoratori che, pur garantendo con estremo sacrificio e impegno personale i servizi e gli impegni presi principalmente con le famiglie e i minori, nostri utenti, non riescono più ad affrontare le spese per la sopravvivenza delle loro famiglie, ormai vicinissime al collasso economico.

Sollecitiamo, pertanto, il suo immediato intervento per una risoluzione strutturale e non 'episodica' dei gravi problemi finanziari ed economici vissuti dalla Marianella Garcia e da tante altre cooperative della città. Queste ,pur essendo virtuose realtà economiche e sociali del territorio, rischiano, loro malgrado, il fallimento e la chiusura con il conseguente licenziamento di centinaia di educatori, psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, esperti, sentinelle dello Stato e della legalità nei quartieri più degradati e a rischio della città. In assenza di risposte immediate e concrete i lavoratori della Marianella Garcia di chiarano lo stato di agitazione riservandosi di avviare adeguate azioni di protesta". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi sociali, il Comune non paga: la cooperativa Marianella Garcia scrive al Sindaco

CataniaToday è in caricamento