rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sfratti: i dati ufficiali del ministero per Catania e provincia

Secondo i dati ufficiali del ministero dell'Interno nel solo anno 2011 a Catania e in provincia ci sono state 1004 le richieste di sfratto e 961 sono state eseguite

Numeri che fanno accapponare la pelle quelli forniti dal Ministero dell'Interno, sugli sfratti in Italia e che disegnano una condizione di sofferenza sociale acuta: quasi 64 mila nuove sentenze emesse, di cui quasi 56mila per morosità e 124mila richieste di esecuzione forzata.

Nel 2011 a Catania e in provincia sono state fatte 1004 richieste di sfratto di queste zero per necessità locatore, 137 per finita locazione e ben 867 per morosità.

Come mostrano i dati gli sfratti a livello nazionale sono in aumento, rispetto al 2010 e crescono di oltre l'11% le richieste di esecuzione forzosa degli sfratti con l'Ufficiale Giudiziario. Nel 2011, gli sfratti per morosità sfiorano il 90% del totale delle nuove sentenze emesse (contro l'85% dello scorso anno).
A questi dati agghiaccianti, vanno aggiunte le conseguenze inevitabili derivanti dai tagli sociali effettuati dal governo con l'azzeramento del fondo sociale per gli affitti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfratti: i dati ufficiali del ministero per Catania e provincia

CataniaToday è in caricamento