rotate-mobile
Cronaca Acireale

Acireale, ecco i provvedimenti maltempo: strisce blu gratis e sgravi fiscali

L'Amministrazione ha stabilito che i proprietari degli immobili danneggiati che faranno richiesta per l'esecuzione dei lavori di riparazione delle coperture saranno esonerati dal pagamento dei diritti di segreteria, amministrativi e di quelli relativi all'occupazione del suolo pubblico. Sospeso anche il pagamento della sosta nelle aree colpite dal maltempo

Arrivano i provvedimenti dell'Amministrazione comunale per aiutare tutti i proprietari degli immobili danneggiati dall’evento calamitoso nell’esecuzione dei avori di riparazione delle case. L’Amministrazione del Comune di Acireale, con una delibera di Giunta, ha stabilito che i proprietari degli immobili danneggiati dall’evento calamitoso che faranno richiesta per l’esecuzione dei lavori di riparazione delle coperture e dei prospetti saranno esonerati dal pagamento dei diritti di segreteria, amministrativi e di quelli relativi all’occupazione del suolo pubblico. Sarà sospeso anche il pagamento della sosta sulle aree delimitate dalle strisce blu colpite dagli eventi e indicate nella delibera comunale.

Maltempo, è di quattro feriti lievi il bilancio ad Acireale

"Abbiamo innanzitutto valutato l’esigenza di snellire e accelerare la procedura burocratica. Molti degli immobili danneggiati ricadono nel centro storico - spiega il sindaco, Roberto Barbagallo- e la sistemazione richiede il parere del Genio civile e della Soprintendenza, che hanno messo a disposizione dei nostri uffici un loro funzionario per le pratiche di loro competenza, in modo che la procedura per l’autorizzazione degli interventi sia diretta".

Acireale, tutti all'opera per togliere i detriti del maltempo

"Abbiamo discusso anche della modalità per la rendicontazione - conclude Barbagallo - delle spese per coloro che hanno realmente subito danni a causa della calamità del 5 novembre, per ottenere il risarcimento qualora arrivassero le risorse" .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acireale, ecco i provvedimenti maltempo: strisce blu gratis e sgravi fiscali

CataniaToday è in caricamento