rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Snalv, Confsal sui dipendenti comunali: incontro con Pogliese

Dai ritardi nei pagamenti degli stipendi al turn over mai applicato. Dal mancato pagamento del salario accessorio dal 2016, a tutte le tipologie di competenze accessorie tipiche delle singole amministrazioni

Dai ritardi nei pagamenti degli stipendi al turn over mai applicato. Dal mancato pagamento del salario accessorio dal 2016, a tutte le tipologie di competenze accessorie tipiche delle singole amministrazioni. Dal mancato rispetto dei dettami del Decreto legislativo 81/2008 sulla salubrità dei luoghi di lavoro, all'assenza degli strumenti utili all'espletamento delle loro funzioni. E ancora. Dalla ricaduta dell'applicazione delle iniziative del Governo centrale come Quota cento, alle conseguenze del pensionamento di molti senza però nuovi assunti. Le probematiche dei lavoratori del Commune di Catania sono state al centro dell'incontro organizzato dal sindacato Snalv, Confsal che si è svolto ieri presso l'hotel Nettuno di Catania alla presenza dei diretti interessati e del segretario provinciale Confsal Santo Torrisi, della segretaria nazionale Snalv, Confsal Maria Maimone, del coordinatore nazionale Enti Locali, Massimo Arena, del segretario regionale Snalv, Confsal Antonio Santonocito e del responsabile Enti Locali Snalv-Confsal Pippo Scalia.

Un incontro importante anche perché importanti sono le difficoltà patite dai dipendti e aggravatesi dopo la dichiarazione di dissesto. Ma anche un'opportunità. Nel corso del pomeriggio infatti, i rappresentanti del sindacato Snalv e il segretario provinciale Confsal, Santo Torrisi, sono stati ricevuti dal sindaco di Catania Salvo Pogliese. Il sindacato ha sottolineato il suo ruolo positivo e propositivo, e durante il quale sono state concordate una serie di iniziative sia di livello locale che nazionale a supporto della città di Catania. Per i primi di Aprile è già fissato il prossimo appuntamento. "Il dialogo è sempre fondamentale", ha affermato la segretaria Maria Mamone. "Il dissesto di Catania non rientra tra le norme della contrattazione decentrata e quindi va discusso e analizzato con ogni rsu e ogni rappresentanza sindacale. Ci fa piacere il coinvolgimento del sindaco, ma oltre le belle parole e gli intenti meritevoli, vogliamo essere concreti e porteremo presto al suo vaglio una serie di proposte e migliorie. Crediamo fermamente che Catania abbia bisogno di aiuto e noi vogliamo dare il nostro contributo", ha concluso la segretaria nazionale Snalv, Confsal.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Snalv, Confsal sui dipendenti comunali: incontro con Pogliese

CataniaToday è in caricamento