rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Soccorsi 946 profughi al largo delle coste libiche: in arrivo a Catania

La nave Aquarius sta ora facendo rotta verso la Sicilia, lo sbarco è previsto martedì 21 alle 7 del mattino al porto di Catania

Il numero delle persone e delle imbarcazioni soccorse contemporaneamente è un record assoluto per la nave Aquarius: ''nonostante le condizioni climatiche favorevoli, non ce l'avremmo fatta senza un Sar team straordinariamente professionale", dice Klaus Merkle, coordinatore Sar di Sos Mediterranee.

''La cooperazione con la nave Minden è stata ottima. Con così tante imbarcazioni da soccorrere, era necessario suddividere gli interventi''. ''Abbiamo fatto solo il nostro lavoro - aggiunge il vice-coordinatore Nicola Stalla - è stato un lavoro perfetto, perfetta l'operazione e perfetto il team: non ci sono stati feriti ''.

A bordo della Aquarius si trovano attualmente 818 uomini e 128 donne (11 delle quali in stato di gravidanza). Tra loro i minori sono 248 di cui 214 non accompagnati. Provengono in maggioranza da Bangladesh, Nigeria, Costa d'avorio e Guinea Conakry, ma anche da altri Paesi dell'Africa Sub-sahariana. La nave Aquarius sta ora facendo rotta verso la Sicilia, lo sbarco è previsto martedì 21 alle 7 del mattino al porto di Catania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorsi 946 profughi al largo delle coste libiche: in arrivo a Catania

CataniaToday è in caricamento