rotate-mobile
Cronaca

Cominciano i lavori per i solarium del lungomare, tra cattivo odore e rifiuti

Da alcuni giorni nella zona di piazza Europa si avverte un cattivo odore in corrispondenza del canale di scolo sopra il quale, come ogni anno, sorgerà la struttura comunale

Sono cominciati stamane i lavori per la costruzione del solarium comunale di piazza Europa. Dopo la defezione delle prime due ditte presentatesi alla gara d'appalto, lo scorso 26 maggio l'incarico è 'scivolato' ad una ditta con sede a Belpasso, che ha avviato i primi lavori di perimetrazione del cantiere. I lavori dovrebbero essere ultimati entro i prossimi 25 giorni.

Il solarium di piazza Europa

Come noto da tempo alla maggior parte dei catanesi, il solarium di piazza Europa è costruito esattamente sopra uno scalo fognario di acque bianche. Dovrebbe, in teoria, condurre in mare le sole precipitazioni meteoriche raccolte dai tombini. Ma da alcuni giorni nella zona si respira un'aria non proprio 'profumata', un cattivo odore avvertito anche dagli operai appena giunti sul luogo di lavoro. E sulla superficie dell'acqua posta in corrispondenza dello scolo, si notano ad occhio nudo delle chiazze giallastre.

Inoltre durante le operazioni di smontaggio della struttura montata lo scorso anno, sono stati lasciati sugli scogli diversi tipi di materiali.  Dalla vasca di raccolta dei liquami, alle tubature dell'allaccio idrico, passando per la moquette sintetica in finto-prato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cominciano i lavori per i solarium del lungomare, tra cattivo odore e rifiuti

CataniaToday è in caricamento