rotate-mobile
Cronaca

Sole 24 Ore, classifica migliori università italiane: Catania tra gli ultimi posti

Tra le 60 università statali, Catania si piazza al 56esimo posto. Una classifica preoccupante quella che emerge dall'indagine del Sole 24 Ore sulla "qualità universitaria" in Italia. Il risultato è frutto delle informazioni messe a disposizione dalle banche dati del ministero e Anvur

Tra le 60 università statali, Catania si piazza al 56esimo posto. Una classifica preoccupante quella che emerge dall'indagine del Sole 24 Ore sulla "qualità universitaria" in Italia. Il risultato è frutto delle informazioni messe a disposizione dalle banche dati del ministero e Anvur. La classifica proposta dal noto quotidiano nazionale, infatti, nasce dalla sintesi di singoli indicatori che hanno portato a decretare una classifica generale, una classifica didattica e una terza con le università che emergono nel campo della ricerca.

Il primo posto spetta all'Ateneo di Verona, seguito da Trento e dal Politecnico di Milano, che condivide il terzo posto con l’Alma Mater di Bologna. Palermo e Messina si piazza sopra l'ateneo di Catania, rispettivamente al 55esimo e 40esimo posto.

I fattori utilizzati per stilare la classifica sono in tutto 12 e vanno dalla didattica, alla ricerca. Nel dettaglio sono: attrattività, sostenibilità, stage, mobilità internazionale, borse di studio, dispersione, efficacia, soddisfazione, occupazione, ricerca, fondi esterni, alta formazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole 24 Ore, classifica migliori università italiane: Catania tra gli ultimi posti

CataniaToday è in caricamento