rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sostenibilità, presentato da Ikea Catania il report sulla responsabilità ambientale

L'azienda svedese oggi ha raccontato il suo impegno nell'ambito dell'ambiente, del sociale e delle risorse umane, lanciano l'iniziativa "Ikea loves Earth"

La nota azienda svedese ha presentato oggi nel punto vendita etneo il decimo report di sostenibilità, che celebra l'impegno di Ikea nell'ambito della responsabilità ambientale, sociale e delle risorse umane. I protagonisti etnei hanno raccontato come il punto vendita catanese è riuscito a ridurre l'impatto ambientale dando vita ad un processo virtuoso.

L'istallazione di pannelli fotovoltaici nello store di Catania ha permesso di ricavare energia elettrica per un buon 98 per cento, riuscendo inoltre ad abbassare rispetto al 2015 il consumo d'acqua per ogni visitatore. Ottimi risultati anche sul fronte della raccolta differenziata che ha raggiunto quota 82% e grazie al reparto ricovery il rapporto tra rifiuto evitato e merce riparata si è attestato sul 56,3%.

Già nel 2015 oltre la metà il legno usato da Ikea è arrivato da foreste certificate FSC e il totale del cotone è stato acquistato da fonti più sostenibili che hanno reso possibile partnership con il WWF e l'adesione alla BBC (Better Cotton Initiative). Per incentivare la mobilità Ikea ha messo a disposizione per clienti e dipendenti colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. Infine, anche nell'area food del punto vendita di Catania, il 25% del cibo comprato proviene da prodotti biologici certificati ICEA, l'istituto di certificazione etica e ambientale più importante in Italia.

Inoltre Ikea Catania venerdì 10 e sabato 11 giugno sarà protagonista di una due giorni dedicata alla sostenibilità e alla street art con l'iniziativa "Ikea Loves Earth". L'ambiente sarà il filo conduttore di performance, workshop e laboratori per bambini dedicati al riciclo, alla raccolta differenziata e all'autoproduzione. Presenti anche Poki&Anc con un'esibizione live che li vedrà trasformare alcuni prodotti Ikea con una speciale pittura in grado di ridurre la concentrazione delle particelle di ossido di azoto nell'aria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostenibilità, presentato da Ikea Catania il report sulla responsabilità ambientale

CataniaToday è in caricamento