rotate-mobile
Cronaca Misterbianco

“Spaccate” nei negozi di Misterbianco, Confesercenti: "La situazione è preoccupante"

E’ questa la reazione di Confesercenti Catania a seguito dei furti con spaccata, messi a segno ai danni di due esercenti di Misterbianco

"Altri due episodi, a distanza di 48 ore, preoccupanti che denotano una volta di più quanto gli esercizi commerciali siano facili bersaglio dei malviventi ed esposti al rischio di furti e rapine. La situazione impone senza più alcun rimando un presidio del territorio 24 ore su 24, oltre all’adeguamento dell’organico delle forze dell’ordine”. E’ questa la reazione di Confesercenti Catania a seguito dei furti con spaccata, messi a segno ai danni di due esercenti di Misterbianco.

“Da troppo tempo ormai la categoria degli esercenti sostengono il direttore di Confesercenti Catania Salvo Politino e il responsabile della Fiepet Giovanni La Magna - risulta essere tra quelle più esposte al rischio di 'spaccate', rapine, furti e nella peggiore delle ipotesi a dover fare i conti con aggressioni e pestaggi violenti. Situazione che costringe gli operatori ad esercitare la loro attività in una condizione di sicurezza piuttosto precaria, nonostante l’impegno profuso dalle Forze dell’Ordine”, dichiarano.

Impegno che però secondo Confesercenti è vanificato in buona parte dalla mancanza di un organico di agenti adeguato alle reali esigenze del territorio catanese: “Per il modo in cui è evoluta purtroppo la situazione, siamo a ribadire che occorrerebbe un presidio del territorio 24 ore su 24 da parte delle Forze dell’Ordine. Esigenza di tutti, commercianti e cittadini che implica quindi un incremento dell’organico di Polizia e Carabinieri finalizzato ad azioni preventive e concrete contro la criminalità, a partire da un monitoraggio del territorio costante e continuo. Chiederemo nei prossimi giorni, concludono Politino e La Magna, l’istituzione di un tavolo tecnico con il Prefetto, il Questore e tutte le Forze dell’Ordine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Spaccate” nei negozi di Misterbianco, Confesercenti: "La situazione è preoccupante"

CataniaToday è in caricamento