rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piazza Duomo

Stancanelli presenta il PGUT alle forze sociali della città

Il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli presenta il Pgut, Piano Generale Urbano Traffico, elaborato dalla direzione Viabilità e Traffico urbano in collaborazione con l'Università di Catania

Il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, presenta il Pgut, Piano Generale Urbano Traffico, alle forze sociali e alle altre istituzioni. Lo strumento di pianificazione, che andrà al vaglio del Consiglio comunale, è stato elaborato dalla direzione Viabilità e Traffico urbano in collaborazione con l'Università di Catania.

"Questo importante strumento di programmazione previsto dalla legge già nel 1990 ma che Catania ancora non possiede -ha spiegato il sindaco- costituisce, insieme al Prg, un mezzo per un nuovo corretto assetto urbanistico e di mobilità della città".

"La condivisione delle forze sociali alle scelte del piano permetterà di avere regole condivise per elaborare scelte di crescita e sviluppo della sostenibilità ambientale -ha osservato ancora Stancanelli- che siano all'interno di un progetto complessivo in cui il punto di vista delle forze sociali e produttive è essenziale, come abbiamo già sperimentato con gli Stati Generali quando abbiamo proficuamente interloquito con tutte le espressioni cittadine per individuare soluzioni coerenti e trasparenti per il futuro della città".

La presentazione ufficiale del Pgut sarà lunedì 13 giugno 2011, ore 10.00, nella sala Giunta di palazzo degli Elefanti. Alla riunione sono stati invitati a partecipare il presidente della Provincia regionale di Catania, il direttore dell’ I.n.g.v. , i rappresentanti provinciali dell’Ance, Apin-dustria, Confindustria, Confcooperative, Legacoop, Confcommercio, Confesercenti, degli ordini professionali degli Agronomi, Architetti, Geologi, Ingegneri, Geometri, i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, Arat –Sicilia, Federarchitetti Sicilia, Inarsind e Inarc. Prevista anche la partecipazione dei rappresentanti di Amt, Ast e Fce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stancanelli presenta il PGUT alle forze sociali della città

CataniaToday è in caricamento