Stancanelli presenta il PGUT alle forze sociali della città

Il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli presenta il Pgut, Piano Generale Urbano Traffico, elaborato dalla direzione Viabilità e Traffico urbano in collaborazione con l'Università di Catania

Il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, presenta il Pgut, Piano Generale Urbano Traffico, alle forze sociali e alle altre istituzioni. Lo strumento di pianificazione, che andrà al vaglio del Consiglio comunale, è stato elaborato dalla direzione Viabilità e Traffico urbano in collaborazione con l'Università di Catania.

"Questo importante strumento di programmazione previsto dalla legge già nel 1990 ma che Catania ancora non possiede -ha spiegato il sindaco- costituisce, insieme al Prg, un mezzo per un nuovo corretto assetto urbanistico e di mobilità della città".

"La condivisione delle forze sociali alle scelte del piano permetterà di avere regole condivise per elaborare scelte di crescita e sviluppo della sostenibilità ambientale -ha osservato ancora Stancanelli- che siano all'interno di un progetto complessivo in cui il punto di vista delle forze sociali e produttive è essenziale, come abbiamo già sperimentato con gli Stati Generali quando abbiamo proficuamente interloquito con tutte le espressioni cittadine per individuare soluzioni coerenti e trasparenti per il futuro della città".

La presentazione ufficiale del Pgut sarà lunedì 13 giugno 2011, ore 10.00, nella sala Giunta di palazzo degli Elefanti. Alla riunione sono stati invitati a partecipare il presidente della Provincia regionale di Catania, il direttore dell’ I.n.g.v. , i rappresentanti provinciali dell’Ance, Apin-dustria, Confindustria, Confcooperative, Legacoop, Confcommercio, Confesercenti, degli ordini professionali degli Agronomi, Architetti, Geologi, Ingegneri, Geometri, i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, Arat –Sicilia, Federarchitetti Sicilia, Inarsind e Inarc. Prevista anche la partecipazione dei rappresentanti di Amt, Ast e Fce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia dei carabinieri, 38 arresti: nuovo colpo al clan Santapaola-Ercolano

  • In manette i "broker" della droga sotto il segno del Malpassotu e dei Santapaola

  • Lido "Le Capannine", armi e stupefacenti nei bungalow: arrestato Salvatore Raciti

  • Incidente stradale nell'incrocio tra via Umberto e via Musumeci: passeggino travolto da una macchina

  • Blitz antimafia contro Cosa nostra etnea, i nomi degli arrestati

  • Violati i sigilli al laboratorio dell'Etoile d'Or: nuova ispezione e chiusura del bar

Torna su
CataniaToday è in caricamento