rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Strade catanesi ridotte a groviera, arriva il numero verde per segnalare buche

Complice anche il maltempo, le strade di Catania sono piene di buche. Via Santa Sofia, d esempio, è una di queste. L'amministrazione comunale ha intensificato la "guerra" alle buche stradali ripristinando il servizio telefonico "Tappabuchi"

Complice anche il maltempo, le strade di Catania sono piene di buche. Via Duca degli Abruzzi, via Santa Sofia, Barriera, Circonvallazione, Picanello e Cibali. Una vera e propria emergenza che il Comune sta cercando di risolvere ripristinando il servizio "Tappabuchi". I cittadini, infatti, possono segnalare la presenza di irregolarità nel manto stradale avvertendo i tecnici tramite il numero verde 800 594444.

Buche stradali per tutti i gusti

Ad esempio, in via Santa Sofia, già prima delle forti precipitazioni di questi giorni, il consigliere Carmelo Sofia, nonchè presidente della commissione comunale alla viabilità, aveva segnalato la pericolosità della strada: "Richiediamo da tempo un sopralluogo dell'area. Dopo la pioggia battente la situazione è ulteriormente peggiorata, così come in altre parti della città. L'amministrazione ha assicurato che interverrà in via Santa Sofia, così come in tutte le strade colpite dal maltempo".

Gli interventi sono già iniziati sulla Circonvallazione e su via Domenico Tempio, precisano dal Comune, e proseguiranno a ritmo battente nei quartieri periferici a cominciare da quello di San Giorgio. Utilizzando i ribassi d’asta relativi a due appalti che riguardavano il rifacimento di alcune aree del centro storico, come ad esempio la collocazione di nuova pavimentazione di strade e piazze, la giunta è riuscita a recuperare risorse economiche pari a circa 350 mila euro. Grazie ad una procedura accelerata, questa disponibilità viene adesso utilizzata per ricoprire le buche causate dal maltempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade catanesi ridotte a groviera, arriva il numero verde per segnalare buche

CataniaToday è in caricamento