rotate-mobile
Cronaca

Studenti in visita al comando provinciale dei carabinieri

Gli alunni della 5 C dell’Istituto Comprensivo Vespucci-Pirandello-Capuana hanno assistito a dimostrazioni pratiche di ricerca di armi ed esplosivi

Gli alunni della 5 C dell’Istituto Comprensivo Vespucci-Pirandello-Capuana, accompagnati dalle professoresse Dominga Marino, Francesca Catalano, Giusi Lo Bianco e Carmela Lamicela, hanno visitato la sede del comando provinciale carabinieri, in piazza Giovanni Verga.

I giovani studenti, accolti da un ufficiale della sede, hanno incontrato il personale dell’Aliquota Artificieri, del Nucleo Radiomobile e del Nucleo Cinofili, assistendo alla dimostrazione pratica dell’utilizzo del robot impiegato nei casi di bonifiche, per poi apprezzare da vicino i mezzi del pronto intervento, una delle cosiddette “gazzelle” e le moto Ducati di ultima generazione. Interessante, e piacevole per i ragazzi, la dimostrazione del pastore tedesco Atos, specializzato nella ricerca di armi ed esplosivi, impegnato col suo conduttore nella ricerca e rinvenimento di una pistola nascosta in un anfratto del cortile della caserma.

Tappa conclusiva del percorso è stata la Centrale Operativa, cuore della struttura, dove sono state illustrate le modalità con cui si gestiscono le diverse chiamate di emergenza, numerose ricevute anche durante la visita. Le domande dei ragazzi ai carabinieri, hanno reso ancor più partecipativa e interessante la visita finalizzata all’instaurazione di un rapporto di serena fiducia e vicinanza tra l’Arma e le nuove generazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti in visita al comando provinciale dei carabinieri

CataniaToday è in caricamento