rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Tartaruga curata dal WWF sarà liberata alla foce del Simeto

Era stata recuperata dai volontari WWF Sicilia Nord Orientale nel litorale Catanese in gravi condizioni di salute

Una giovane tartaruga marina caretta-caretta sarà rimessa in libertà nei pressi della foce del fiume Simeto all’interno dell’omonima riserva naturale, sabato 15 ottobre alle ore 12.00. La tartaruga, ribattezzata “Serena”, era stata recuperata dai volontari WWF Sicilia Nord Orientale nel litorale Catanese in gravi condizioni di salute per aver ingerito un amo da palangaro con tutta la lenza. Trasportata tempestivamente al centro di recupero di Lampedusa, è stata sottoposta ad intervento chirurgico e alle cure del caso. All’evento saranno presenti diverse autorità, scolaresche, volontari e cittadini amanti della bicicletta, della natura e del paesaggio.

Negli ultimi due anni, si è assistito sull'arenile della plaia alla nidificazione e nascita delle tartarughe più comuni nel mediterraneo che comunque rimangono a rischio estinzione a causa dell’inquinamento, della pesca sempre più insostenibile e dall’eccessiva antropizzazione dei litorali.

Il programma prevede alle ore 9.30 l’accoglienza al gazebo del WWF, alle 10.15 visita guidata “Alla scoperta dell’Oasi del Simeto” curata dai volontari del WWF con l’assistenza del personale del servizio di sorveglianza della riserva naturale ed alle ore 11.30 l’attività di sensibilizzazione sulle Tartarughe Marine e Progetto Tartarughe WWF Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tartaruga curata dal WWF sarà liberata alla foce del Simeto

CataniaToday è in caricamento