rotate-mobile
Cronaca

Teatro Antico di Taormina, Carmen Consoli e le "spose dimenticate" di Marella Ferrera

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Dopo cinque anni di assenza, Carmen Consoli torna il 30 agosto al Teatro Antico di Taormina in una serata che vuole celebrare la donna. Accanto a lei, oltre alle ormai collaudate Luciana Luccini al basso e Fiamma Cardani alla batteria, anche le Malmaritate, gruppo musicale tutto al femminile, nato nel 2013 e da allora impegnato nella lotta contro il femminicidio, che ripercorrerà insieme alla Cantantessa parte del suo repertorio in una elettrizzante e contaminante commistione di suoni.

Undici donne sul palco “ingabbiate” dalla stilista Marella Ferrera in ragnatele di ricordi, tessute a telaio come un tempo vissuto ed ancora da vivere. “Spose dimenticate” in abiti bianchi di morte e di vita, ingialliti dal tempo; abiti traditi, feriti ed offesi, enfatizzati dalle macro strutture di capelli dell’ hair stylist Salvo Filetti e dal trucco segnato dal tempo del make up artist Maurizio Calcagno.

Dai “baùli” dell’Archivio Storico MF, tessuti antichi e pregiati raccontano l’Isola, abiti in pizzo-patchwork, intrecci in spago, macramè e filet. Spose “sospese” ed eteree che si elevano verso il cielo, presenti ed assenti, “riportate” in terra dalle cromie: dal bianco della pietra di Noto al nero della pietra lavica dell’imponente Etna; una “palette” che passa dai Templi di Agrigento alle terracotte da scavo. Suggestioni della nostra terra che intrecciano natura e cultura, dolore e sofferenza e che raccontano l’amore che non c’è… 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Antico di Taormina, Carmen Consoli e le "spose dimenticate" di Marella Ferrera

CataniaToday è in caricamento