rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Civita / Piazza Bellini Vincenzo

Teatro Bellini, Bianco ai lavoratori senza stipendi: "Arriveranno"

Il sindaco di Catania - che è anche presidente dell'Ente - ha rassicurato i lavoratori spiegando che, presto, dovrebbe essere sbloccato un atteso finanziamento da due milioni di euro già stanziato dalla Regione

Da due mesi i lavoratori del Teatro Massimo Bellini non ricevono lo stipendio. Il sindaco di Catania - che è anche presidente dell'Ente - ha rassicurato i lavoratori spiegando che, presto, dovrebbe essere sbloccato un atteso finanziamento da due milioni di euro già stanziato dalla Regione.

L'incontro è avvenuto, ieri mattina, alla presenza dei rappresentanti sindacali confederali e di categoria dopo la conferenza stampa per la presentazione del Festival Belliniano.

Oltre alla problematica relativa alle difficoltà economiche in cui versa l'importante Istituzione culturale, si è parlato dei ritardi nell' erogazione degli stipendi, dell'impossibilità di programmazione a causa di modestissimi finanziamenti che impediscono qualsiasi proiezione temporale e di scelta qualitativa.

"Mi sto battendo -ha detto, rivolgendosi ai sindacalisti, Bianco - perché il teatro torni a essere l'ente di cui siamo orgogliosi". Bianco ha anche annunciato che presto verranno a Catania i rappresentanti della Regione per ricostituire il Consiglio d'Amministrazione del Massimo Bellini per far uscire l'ente dalla logica dell'emergenza e di ulteriori gestioni commissariali.

"Chiederò - ha continuato il primo cittadino -  al presidente della Regione il mantenimento degli impegni che ha assunto pubblicamente e a fronte di una produzione artistica di qualità che il Teatro è in grado di garantire, ulteriori finanziamenti che consentano di avere una maggiore serenità nell'affrontare la sua produzione artistica".

Il primo cittadino ha anche annunciato che il prossimo venerdì incontrerà gli assessori Regionali al Turismo e ai Beni Culturali il cui al primo punto ci sarà la situazione del Teatro Massimo Bellini. Sabato è già stato fissata una nuova riunione con i sindacati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Bellini, Bianco ai lavoratori senza stipendi: "Arriveranno"

CataniaToday è in caricamento