Teatro Massimo Bellini : Xu Zhong il nuovo direttore artistico

Il celebre direttore d'orchestra e pianista cinese Xu Zhong succede al maestro Will Humburg che aveva retto la direzione artistica fino allo scorso dicembre. Esprime apprezzamento per la nomina anche il Sindaco

Arriva dalla Cina il nuovo direttore artistico dell'E.A.R. teatro Massimo Bellini di Catania. Xu Zhong, famoso direttore d'orchestra e pianista a livello internazionale, è stato nominato stamattina dal commissario straordinario dell'ente, Enzo Zappulla: ''Sono onorato, e' la prima volta che un cinese dirige un grande teatro d'opera italiano''.

Xu Zhong, prestigiosa 'bacchetta' di livello internazionale, che 10 giorni fa ha diretto due applauditissimi concerti della stagione sinfonica del 'Bellini', si insedierà ufficialmente nei prossimi giorni. Succede al maestro Will Humburg che aveva retto la direzione artistica fino allo scorso dicembre.

Anche il Sindaco di Catania, esprime apprezzamento per la nomina di un cinese a nuovo direttore artistico. “Non sfugge - ha detto Stancanelli- l'importanza e la valenza non solo artistica e culturale della nomina per la prima volta in Italia di un artista cinese di alto profilo a dirigere una prestigiosa istituzione come il Teatro Massimo Bellini. Un successo che qualifica ancor di più l'offerta di un Ente tornato finalmente nel cuore dei catanesi e dei siciliani testimoniato dall'aumento degli abbonamenti alla stagione lirica e sinfonica, nonostante il periodo di crisi. Se al direttore Xu Zhong -ha proseguito Stancanelli- non posso che formulare i migliori auguri di buon lavoro, il mio sentito ringraziamento come primo cittadino va al commissario straordinario dell'Ente Enzo Zappulla e alla sovrintendente, la carissima Rita Cinquegrana, per lo spirito di servizio, la serietà e l'alto livello professionale del loro impegno per la rinascita del Teatro e della nostra  Catania”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scattano le prime multe da 400 euro per mancanza di mascherina

  • Falsi invalidi, il sistema architettato da 6 medici: 21 indagati

  • Ikea, nuovi orari di apertura per lo store di Catania

  • Pensioni d’invalidità con la compiacenza di medici dell’Asp: sei misure cautelari

  • Operazione antimafia dei carabinieri, disarticolato il clan “Brunetto”: 46 arresti

  • Coronavirus, in Sicilia si fermano i decessi: 4 nuovi casi a Catania

Torna su
CataniaToday è in caricamento