rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Terremoto Catania-Messina, Ingv: "Non è una sorpresa"

L'area colpita dal terremoto è "una zona sismica, nella quale terremoti di magnitudo compresa fra 4 e 4,5 non sono certamente una sorpresa"

L'area colpita dal terremoto di magnitudo avvenuto alle 8,50 in Sicilia è quella dei Monti Nebrodi: ''una zona sismica, nella quale terremoti di magnitudo compresa fra 4 e 4,5 non sono certamente una sorpresa'', ha osservato il presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Stefano Gresta.

''A partire dal 31 dicembre – ha aggiunto – il terremoto è stato preceduto da scosse percepite a livello strumentale, di magnitudo intorno a 1, ed è stato seguito da alcune repliche di magnitudo inferiore a 3''.

Sulla base della carta di pericolosità, ha proseguito Gresta, il terremoto è avvenuto in una zona nella quale ''lo scuotimento del suolo previsto e' compreso fra 0,15 e 0, 175: non altissimo, quindi, ma nemmeno tra i piu' bassi''.

A spiegare la sismicità dell'area colpita dal sisma è, secondo i geologi, il fatto che l'area dei Monti Nebrodi potrebbe essere la zona di contatto tra la placca africana, che spinge verso Nord-Est, e la placca Euro-asiatica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Catania-Messina, Ingv: "Non è una sorpresa"

CataniaToday è in caricamento