rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, si accelera l'iter per la ricostruzione delle case

Sono stati stanziati 60,5 milioni per il 2019, 80 milioni per il 2020, 90 milioni per il 2021 e 30 milioni per ciascuno degli anni 2022 e 2023

Tiziana Drago, senatrice del Movimento Cinque Stelle, plaude all’inserimento delle norme del decreto sisma all’interno dello Sblocca Cantieri. Il decreto contiene importanti misure per la ricostruzione e il sostegno di alcune aree colpite da terremoto, incluse le nove città della provincia etnea colpite dal sisma di Santo Stefano.

“Con l’inserimento delle norme del decreto sisma all’interno dello Sblocca Cantieri si punta a velocizzare ancora di più l’iter per l’approvazione e l’attuazione. Un cambio di passo importante a sostegno dei nove comuni della provincia di Catania che attendono, ora più che mai, segnali importanti da parte del Governo. Abbiamo pungolato e spronato l’esecutivo a fare in fretta e i risultati stanno arrivando. All’interno del decreto saranno previsti stanziamenti importanti. Per il fondo a favore dei territori colpiti dai terremoti delle province di Campobasso e di Catania, per le norme sulla sospensione dei termini nei comuni del cratere molisano ed etneo sono stati stanziati, in tutto, 60,5 milioni per il 2019, 80 milioni per il 2020, 90 milioni per il 2021 e 30 milioni per ciascuno degli anni 2022 e 2023. Inoltre vi sono incentivi e sostegno per la ricostruzione privata, la sospensione di alcuni tributi e sostegno e sovvenzioni alle imprese del settore turistico e degli esercizi del commercio e dell’artigianato nonché dell’attività agrituristica. Inoltre, nella massima trasparenza e legalità e per evitare opacità, vengono definite le procedure di scelta dei commissari per la ricostruzione, le modalità di inoltre delle pratiche per la ricostruzione privata e l’erogazione dei fondi, la gestione delle sovvenzioni e il potenziamento degli uffici comunali.Un segnale importante da parte del governo per la comunità etnea che vuole ricostruire e ripartire”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, si accelera l'iter per la ricostruzione delle case

CataniaToday è in caricamento