rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto, Di Maio arriva a Fleri: "Saranno stanziate le risorse per la ricostruzione"

Il vice premier è arrivato nella zona più colpita del sisma di Santo Stefano: " Il nostro obiettivo è dare il massimo contributo per fare ritornare alla normalità le famiglie"

"Sono in corso tutti i rilievi degli edifici danneggiati. Sono arrivate già 1.600 richieste di sopralluogo che stiamo eseguendo grazie al lavoro congiunto con le autorità e istituzioni interessate. Nella legge di bilancio sono stati stanziati fondi anche per gli adeguamenti antisismici. Il nostro obiettivo è dare il massimo contributo per fare ritornare alla normalità le famiglie".Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio appena arrivato a Fleri, frazione di Zafferana Etnea, tra le zone maggiormente danneggiate dal terremoto di Santo Stefano. 

Terremoto, Luigi Di Maio arriva a Fleri | VIDEO

Terremoto, sei feriti ricoverati all'ospedale Cannizzaro

Crollo a Fleri, persone estratte dalle macerie | VIDEO 

Lo stato di emergenza

"Domani sarà dichiarato lo stato di emergenza e saranno stanziate le risorse necessarie per dare supporto ai sindaci e alle autorità locali per aiutare le famiglie".Ha dichiarato il vice premier nel corso del suo sopralluogo. "Grazie alla Protezione civile e alle autorità locali per il lavoro fatto. Rafforzeremo il sistema antisciacallaggio in modo da rassicurare chi la notte scorsa ha dormito in auto e non in albergo".

Di Maio a Zafferana: "Obiettivo è ripristinare la normalità" | VIDEO

Il presidente Musumeci chiede lo stato di calamità

Il piano di evacuazione nazionale

"Sul piano di evacuazione mi associo alla dichiarazione fatta stamattina dal capo della Protezione Civile Angelo Borrelli che esorta i Comuni a lavorare al 'piano di evacuazione' e a rafforzare quello che c'è nei comuni che lo hanno fatto e a crearlo dove non c'e'". Ha aggiunto il ministro Di Maio Il capo Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, aveva rivendicato di aver posto fin dal suo insediamento "l'esigenza che i comuni siano dotati di piani di Protezione civile aggiornati con i livelli di dettaglio. E' il tema dolente sul quale bisogna puntare", ha detto a 'Radio anch'io' su RadioUno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, Di Maio arriva a Fleri: "Saranno stanziate le risorse per la ricostruzione"

CataniaToday è in caricamento