rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto, volontari e mezzi da Catania ad Amatrice

Nelle zone colpite dal sisma sono arrivati stamattina gli uomini e mezzi del coordinamento Fir - la forza d'intervento rapido dei volontari della protezione civile. Sono partiti ieri sera dalla sede ospitata nella casa del volontario a Librino

I primi volontari e mezzi del coordinamento Fir - la forza di intervento rapido dei volontari di protezione civile - partiti ieri sera dalla sede ospitata nella casa del volontariato di Librino istituita dal Comune, hanno raggiunto stamane le zone del centro Italia colpite dal terremoto. Si tratta di un camion della Confraternita Misericordia di Pedara adibito al trasporto di materiale con a bordo sei volontari: due autisti e quattro specializzati nel montaggio delle tende dell'associazione pantere verdi di Catania. 

 I volontari siciliani opereranno ad Amatrice, Accumoli e Arquata. "Il coordinamento Fir - ha detto Santo Carnazzo, presidente del Volsi (Federazione dei coordinamenti di volontariato siciliano) - agisce sotto l'egida del dipartimento regionale di protezione civile e di concerto con il livello nazionale. La forza di intervento rapido ha inoltre attivato la sala operativa remota per gestire le attività delle associazioni in vista di eventuali nuove partenze verso le aree terremotate".

"Le associazioni di volontariato - ha sottolineato l'assessore al Welfare Angelo Villari - di Catania, della Città metropolitana e del Distretto del Sud est, così come ha sottolineato ieri il sindaco Enzo Bianco, stanno facendo il proprio dovere. E, come Amministrazione, forniamo loro tutto il supporto di cui hanno bisogno. Siamo in prima linea, tanto che, sul posto si trova già da ieri il responsabile dei volontari della protezione civile comunale e siamo pronti a far affluire nella zona gli altri aiuti"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, volontari e mezzi da Catania ad Amatrice

CataniaToday è in caricamento