rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Tondo Gioeni e il muro monumentale da un milione di euro: "Uno schiaffo alla povertà"

Con queste parole Catania Bene Comune annuncia in anteprima un progetto che l'amministrazione avrebbe in cantiere. E lo fa attaccando il progetto stesso, definendolo "Un affronto a chi ha chiesto risorse per servizi fondamentali"

"Un muro monumentale verrà costruito su indicazione dell'Amministrazione Bianco sulla circonvallazione di Catania, proprio in corrispondenza del Tondo Gioeni, a copertura di quella parte di muro rimasta grezza dopo i lavori di abbattimento del ponte. Costo dell'opera, ideata dall'Architetto Ugo Mirone: 994mila 800euro".

Con queste parole Catania Bene Comune annuncia in anteprima un progetto che l'amministrazione avrebbe in cantiere. E lo fa attaccando il progetto stesso, definendolo "Uno schiaffo alla povertà, un affronto a chi per anni ha chiesto risorse all'amministrazione per servizi fondamentali senza ricevere neanche un euro, un insulto alle centinaia di famiglie che aspettano dal Comune gli stipendi arretrati"

A tenere banco, nelle parole dell'associazione, il nodo dei fondi. Catania Bene Comune denuncia: "794mila 800euro provengono da un mutuo concesso da Cassa Depositi e Prestiti per la realizzazione di una pista ciclabile e che l'amministrazione ha inteso stornare per realizzare il muro; 200mila provengono direttamente da fondi comunali. Più volte consiglieri comunali e associazioni hanno chiesto di ripensarci, di destinare quella somma a opere più utili o, quantomeno, a mantenere l'investimento nella pista ciclabile; l'amministrazione Bianco ha tuttavia ignorato critiche e consigli ed è andata avanti. Adesso, con i provvedimenti del 10 e 12 febbraio 2016 gli uffici tecnici hanno approvato il progetto definitivo e l'ultimo atto da compiere è aprire la gara d'appalto".

Catania Bene Comune descrive poi ironicamente quella che dovrebbe essere l'opera finale: "Tre tipi di pietre diverse comporranno il monumento, ricercate scrupolosamente nelle migliori cave. Una piccola aiuola costeggerà il muro e ospiterà piante ornamentali. Due vasche verranno montate a parete proprio al centro del muro, di fronte la via Etnea, una più grande sotto e una più piccola sopra, a comporre una fontana a cascata. Led colorati illumineranno il tutto con giochi di luce. Un marciapiede con affaccio sulla circonvallazione di Catania sarà costruito sopra il muro, sulla via Albertone, proprio sotto il Parco Gioeni"

Infine l'associazione etnea lancia l'ultimo appello per fermare il progetto: "Non rimane che lanciare allora, all'amministrazione comunale, agli assessori, ai consiglieri comunali, alle associazioni e alle altre forze politiche un ultimo appello: si fermi tutto. Sono tante le cose che si potrebbero fare in città con un milione di euro, ben più utili di un muro, e la storia del progetto di “Sistemazione a verde e sistemazione artistico-architettonica della rotatoria del Tondo Gioeni” racconta, tra l'altro, come sia possibile con facilità distrarre le risorse da un capitolo di bilancio e da un progetto e destinarle ad altro (800mila euro provengono da un mutuo contratto per realizzare una pista ciclabile su viale Africa). Se davvero il sindaco Bianco vuole valorizzare quell'area pensi alla quotidiana cura e manutenzione del Parco Gioeni che, ahinoi, si trova in uno stato inaccettabile di abbandono e al buio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tondo Gioeni e il muro monumentale da un milione di euro: "Uno schiaffo alla povertà"

CataniaToday è in caricamento