rotate-mobile
Cronaca

Traffico di rifiuti speciali, sequestrata la nave Aquarius

Sono stati "rilevati 5.088 casi sanitari a rischio infettivo (scabbia, meningite, tubercolosi, Aids e sifilide) su 21.326 migranti sbarcati", scrive la Procura di Catania

Rifiuti pericolosi a rischio infettivo, sanitari e non, scaricati in maniera indifferenziata nei porti italiani come se fossero rifiuti urbani: è l'accusa nei confronti della ong Medici Senza Frontiere e di due agenti marittimi che ha fatto scattare il sequestro preventivo dell'Aquarius, attualmente nel porto di Marsiglia, e di 460 mila euro.

Di seguito il tweet inviato da Medici Senza Frontiere:

Le intercettazioni: "Con i rifiuti si va in galera" - Video

Rifiuti speciali scaricati illegalmente - Video

L'indagine di guardia di finanza e polizia, coordinata dalla Procura di Catania, avrebbe accertato uno smaltimento illecito in 44 occasioni per complessivi 24 mila chili di rifiuti. L'accusa nei confronti di Msf, considerata dagli inquirenti "produttrice" dei rifiuti al centro del traffico illecito, riguarda sia la Aquarius, da gennaio 2017 a maggio 2018, e la Vos Prudence, la nave utilizzata dalla ong tra marzo 2017 a luglio 2017. Nel registro degli indagati, per attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti, sono finiti, oltre ad alcuni membri dell'ong, anche il centro operativo di Amsterdam che gestiva l'Aquarius e quello di Bruxelles per la Vos Prudence.

Le accuse

Sono 24 gli indagati. I soggetti coinvolti, a vario titolo, avrebbero "sistematicamente condiviso, pianificato ed eseguito un progetto di illegale smaltimento di un ingente quantitativo di rifiuti pericolosi a rischio infettivo, sanitari e non" in 11 porti: Trapani, Pozzallo, Augusta, Catania e Messina in Sicilia, Vibo Valentia, Reggio Calabria e Corigliano Calabro in Calabria, Napoli e Salerno in Campania, Brindisi in Puglia. Tra i rifiuti scaricati la procura indica "gli indumenti contaminati indossati dagli extracomunitari", gli scarti alimentari e i rifiuti sanitari infettivi.

Le malattie infettive riscontrate sui migranti

Tra gennaio 2017 e maggio 2018 dalle navi Vos Prudence e Aquarius "non è stata mai dichiarata la presenza di rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo" anche in presenza di "numerosi e documentati casi di malattie registrate dai vari Uffici di Sanità Marittima siciliani e del Sud-Italia intervenuti al momento dell'arrivo dei migranti nei porti italiani" duranti i quali sono stati "rilevati 5.088 casi sanitari a rischio infettivo (scabbia, meningite, tubercolosi, Aids e sifilide) su 21.326 migranti sbarcati", scrive la Procura di Catania nell'inchiesta 'Bordless' su indagini della guardia di finanza.

Msf si difende

Aquarius nel mirino, la nave è stata sequestrata: "Traffico di rifiuti pericolosi"
“Dopo due anni di indagini giudiziarie, ostacoli burocratici, infamanti e mai confermate accuse di collusione con i trafficanti di uomini - dichiara Karline Kleijer, responsabile delle emergenze per MSF- ora veniamo accusati di far parte di un'organizzazione criminale finalizzata al traffico di rifiuti. È l’estremo, inquietante tentativo di fermare a qualunque costo la nostra attività di ricerca e soccorso in mare”.

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/cronaca/aquarius-nave-sequestrata-ultime-notizie-rifiuti.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Il plauso di Matteo Salvini

"Ho fatto bene a bloccare le navi delle ong, ho fermato non solo il traffico di immigrati ma da quanto emerge anche quello di rifiuti. #portichiusi". Lo dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di rifiuti speciali, sequestrata la nave Aquarius

CataniaToday è in caricamento