rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Piazza Verga

Tribunale: avvocati penalisti in sciopero per una settimana

A Catania a far le spese dello sciopero degli avvocati è stato il processo Iblis, su presunti rapporti tra mafia, imprenditoria e amministratori pubblici: riprenderà sabato prossimo

Doveva essere in tutta Italia la settimana di ripresa dell' attività giudiziaria, dopo la pausa estiva. Ma in realtà si è trattato di una falsa partenza: i tribunali, almeno quelli delle grandi città , ieri sono di fatto rimasti quasi fermi per effetto della prima giornata di sciopero degli avvocati penalisti, che incroceranno le braccia per tutta la settimana sino a venerdì prossimo.

A Catania a far le spese dello sciopero degli avvocati è stato il processo Iblis, su presunti rapporti tra mafia, imprenditoria e amministratori pubblici: riprenderà sabato prossimo e la sentenza potrebbe arrivare già in giornata.

Da Nord a Sud è stata, infatti, quasi totale l'adesione dei legali alla protesta proclamata dall'Unione delle camere penali, per sollecitare il varo di una serie di riforme rimaste al palo: da quella forense, a quella costituzionale della giustizia; da quella delle intercettazioni a quella del sistema penitenziario. E così quasi ovunque si è  ripetuto lo stesso scenario: aule giudiziarie deserte e pochi i processi celebrati, soprattutto quelli con imputati detenuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunale: avvocati penalisti in sciopero per una settimana

CataniaToday è in caricamento