rotate-mobile
Cronaca

Uil Catania, teatri Stabile e Bellini ancora senza soldi

"Malgrado i sacrifici fatti dai lavoratori e dagli artisti del Teatri 'Stabile' e 'Bellini' di Catania, i due enti non riescono a trovare soluzioni a nuovi tagli e mancanza di liquidità economica". Lo affermano Uil e Uilcom "allarmati perchè centinaia di persone da mesi non percepiscono emolumenti e vivono assieme alle proprie famiglie un'insopportabile condizione di ansia"

"Malgrado i sacrifici fatti dai lavoratori e dagli artisti del Teatri 'Stabile' e 'Bellini' di Catania, i due enti non riescono a trovare soluzioni a nuovi tagli e mancanza di liquidità economica". Lo affermano Uil e Uilcom "allarmati perchè centinaia di persone da mesi non percepiscono emolumenti e vivono assieme alle proprie famiglie un'insopportabile condizione di ansia".

"Malgrado la difficile situazione economica e nonostante le istituzioni rimangano sorde ai continui inviti a interventi concreti in favore di due istituzioni della cultura siciliana - sottolineano segretari generali di Uil e UilCom Catania Fortunato Parisi e Giovanni Nicotra - lavoratori e artisti hanno continuato a svolgere il proprio dovere senza mai protestare con scioperi o occupazioni del posto di lavoro. In questo modo, con grande senso di responsabilità, hanno consentito la regolare programmazione stagionale garantendo così al pubblico della città la fruizione degli spettacoli programmati".

"A chi nell'ombra confida nella traumatica conclusione dell'esperienza di Stabile e Bellini - aggiungono - rispondiamo esclamando che lotteremo con tutte le nostre forze perchè Catania e la Sicilia possano usufruire di due spazi culturali di grandissimo prestigio nazionale. Anzi, di Rilievo Nazionale! Chiediamo altresì che le direzioni di Stabile e Bellini, con i rispettivi presidenti e Cda, spieghino urgentemente ai sindacati quali strategie intendono mettere in campo per risolvere in maniera definitiva la precaria situazione economico-finanziaria che si e' venuta a creare". Uil e UilCom, infine, chiedono "ai due enti una presa di posizione forte nei riguardi delle istituzioni pubbliche a tutela dei lavoratori e degli artisti, ormai stremati da questo stato di cose".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uil Catania, teatri Stabile e Bellini ancora senza soldi

CataniaToday è in caricamento