Università, al via le procedure di stabilizzazione per 280 dipendenti precari

Il rettore Francesco Basile: “Confronto produttivo tra l’amministrazione e le rappresentanze sindacali”

Nell’arco del 2018 l’università di Catania procederà con la stabilizzazione di almeno 280 unità di personale tecnico-amministrativo che soddisfano i requisiti della recente legge Madia. È quanto ha deliberato ieri il  consiglio d’amministrazione d’Ateneo sulla base della certificazione dei fondi disponibili. “La delibera del Consiglio d’amministrazione d’ateneo è l’ultimo atto di una concertazione tra il direttore generale, dott. Candeloro Bellantoni, il delegato del rettore ai Rapporti col personale tecnico-amministrativo, prof.ssa Gabriella Nicosia e le rsu - ha dichiarato il rettore Francesco Basile -. Dopo alcuni incontri molto produttivi si è giunti in piena condivisione al risultato odierno”.

Già a partire dal mese di gennaio l’Ateneo avvierà le procedure di conversione a tempo indeterminato dei contratti di 121 unità di personale tecnico-amministrativo inserite, ad oggi, a saldo delle due liste di stabilizzazione “Puc” e “Tempo determinato” stilate nel 2010/2011. Le unità di personale non ricomprese nelle suddette liste (circa 159), ma in possesso dei requisiti della legge Madia (art. 20 comma 1 decreto legislativo 75/2017) sono, invece, inserite in un ulteriore elenco che è stato predisposto dall’amministrazione e che verrà definito entro la prossima metà di gennaio dopo che saranno pervenute le domande di stabilizzazione degli interessati corredate dei titoli.

Tutti i contratti in scadenza dei lavoratori rientranti nelle previsioni del comma 1 dell’art. 20 della legge saranno prorogati d’ufficio, fino ad avvenuta stabilizzazione, che dovrebbe ultimarsi entro marzo. Nel secondo semestre del 2018, inoltre, secondo quanto previsto dal comma 2 dell’art. 20 citato della legge (stabilizzazione indiretta), l’Ateneo emanerà bandi di concorso destinati per il 50% ai titolari di un contratto di lavoro flessibile con l’Università di Catania e in possesso dei requisiti di legge.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Rifiuti, l’amministrazione denuncia l’impresa uscente e chiede alla nuova ditta un turno di 24 ore

  • Cronaca

    San Giorgio, nasconde dietro il frigo oltre 700 euro di droga: arrestato

  • Cronaca

    Uccise un suo paziente con un colpo di fucile: condannato psicologo

  • Cronaca

    StMicroelectronics, Uilm: "Scarafaggi in mensa e nei cestini del pane"

I più letti della settimana

  • Assaltano un supermercato e fuggono in Smart, presi in tre

  • Piazza Europa, identificato il corpo trovato in mare: è il 51enne Antonio Sabella

  • Papa Francesco arriva a Catania: inizia il viaggio del pontefice

  • Lungomare, recuperato il cadavere di un uomo in mare

  • Lunghe code nelle vie d'accesso a Catania: due incidenti

  • Previsioni meteo, in arrivo il maltempo: emanata l'allerta 'gialla'

Torna su
CataniaToday è in caricamento