rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il sindacato Usb: "Vigili del fuoco senza autoscale"

Si chiedono interventi al ministro degli Interni Salvini e si punta il dito contro le promesse non mantenute

I vigili del fuoco etnei senza autoscale. Ne è arrivata una, in prestito da Palermo, ma - secondo quanto riferisce Carmelo Barbagallo, del sindacato Usb - anch'essa adesso è fuori servizio.

"C’è preoccupazione e tensione fra i vigili del fuoco del comando di Catania - dice Barbagallo -. L’ultima ondata di calore ha messo a nudo la totale criticità del comando etneo".

Il coordinatore regionale USB-VVF Sicilia spiega che "in questi giorni la provincia etnea è stata colpita da un forte ondata di calore ma, questa è notizia già nota. In questo contesto le criticità derivate dalla mole di interventi che ha interessato il comando etneo dei Vigili del fuoco ha creato non poche difficoltà. I mezzi, e nello specifico le autoscale, sono andate in tilt!”.

Il sindacalista spiega che "da mesi non ci sono più autoscale con cestello e siamo tornati indietro di 30 anni: l'unico è un trid ( tridimensionale, buono per i traslochi) ma possiamo continuare così? Lavorare in condizioni estreme, sicuramente, aumento il rischio di infortunio. Questa è notizia abbastanza nota! Spesso solo la prontezza degli stessi operatori evita il peggio”.

Le 4 autoscale attualmente in possesso al comando di Catania sono tutte fuori servizio. Hanno un età media di 15 anni, come del resto tutto il parco macchine, con ingenti quantitativi di lavoro sul groppone.

Così, in occasione della visita del ministro Salvini a Catania, Barbagallo chiede con una missiva "di mantenere le promesse e risposte esaustive prima del voto, come quelle su Inail, contratto e mezzi. Basta pacche sulle spalle e prese in giro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindacato Usb: "Vigili del fuoco senza autoscale"

CataniaToday è in caricamento