rotate-mobile
Cronaca

Verde pubblico, altre aree comunali affidate alla cura dei privati

Continuano le sponsorizzazioni di aree pubbliche per la riqualificazione e la manutenzione ordinaria del verde cittadino

Continuano le sponsorizzazioni di aree pubbliche da parte di privati per la riqualificazione e la manutenzione ordinaria di aree a verde comunali.


In particolare, diverse aree della città sono state affidate dall’amministrazione comunale ad aziende commerciali, che sgravano il comune dall’onere dei costi di mantenimento in cambio del posizionamento nelle aiuole di messaggi pubblicitari.

Gli spazi assegnati alla cura dei privati, riguardano differenti zone di Catania, da aree periferiche come Librino e Canalicchio, a quelle più centrali di viale Africa, piazza Michelangelo, via Caronda e la zona alta di via Etnea.

Il Comune potrà così risparmiare i costi di gestione e manutenzione del verde della rotatoria ottagonale di piazza Galatea e di una vicina area attrezzata, destinata allo sgambamento dei cani.

L’area di piazza Galatea, è stata aggiudicata dalla società Russo Anna Chiara & C. s.a.s. “Agenzia Assicurazioni” che curerà la riqualificazione e la manutenzione ordinaria anche della piccola zona circostante via Africa.

La stessa procedura è stata seguita con la conseguente aggiudicazione per il miglioramento e la gestione ordinaria di un’area di viale Castagnola, a Librino, nei pressi del chiosco di Nicolò Poma, titolare del chiosco stesso. Lo sponsor oltre a riqualificare l’area, inserirà degli elementi di arredo urbano e giochi per i bambini, nella considerazione della vicinanza dell’Istituto scolastico Musco.

Inoltre la ditta Gardes s.r.l., già sponsor, ha manifestato interesse a proseguire nella cura dell'area a verde di proprietà comunale sita nel quadrilatero via Nuovaluce – via Nuovalucello - via Sgroppillo – via XX Settembre.

Alla ditta Palmeri Emilio s.a.s., infine,  sono state assegnate la cura delle aree a verde di seguito indicate: − piazza Ludovico Ariosto; − spartitraffico di via Vincenzo Giuffrida direzione viale Raffaello Sanzio tratto finale; − rotatoria sita tra via Asiago, via Trieste e via Teramo − n. 2 aiuole site in piazza Michelangelo tra viale Vittorio Veneto, viale Raffaello Sanzio e via Vagliasindi. La Banca IBL S.p.A., ha manifestato interesse, inoltre, all' allestimento e manutenzione dell'area a verde di proprietà comunale sita tra via Etnea n. civ. 628 e via Empedocle n. civ. 62;

Complessivamente sono quasi mille i metri quadrati di verde cittadino che con queste nuove assegnazioni sono state affidate  partner commerciali privati, liberando ancora risorse dal bilancio comunale introducendo ancora più massicciamente l'innovativo percorso amministrativo dell'affidamento agli sponsor della tutela del verde pubblico, risorsa imprescindibile per la città di Catania. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico, altre aree comunali affidate alla cura dei privati

CataniaToday è in caricamento