rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Vertenza Aligrup, il futuro dei lavoratori al vaglio dell'Ars

Alla riunione sono intervenuti anche il capo di gabinetto dell'assessore alle Attività produttive Angela Antinoro e Francesca Garoffolo, dirigente dell'assessorato al Lavoro

All'Ars si è discussa oggi la vertenza Aligrup, presenti le diverse sigle sindacali regionali, oltre ai rappresentanti delle province di Catania e Siracusa.
Sono intervenuti anche il capo di gabinetto dell'assessore alle Attività produttive Angela Antinoro e Francesca Garoffolo, dirigente dell'assessorato al Lavoro.

Nel corso della riunione sono stati affrontati i due "nodi principali della vertenza": da un lato la richiesta all'assessorato al Lavoro di seguire con la massima attenzione la domanda, inoltrata al Ministero del lavoro, di cassa integrazione straordinaria; dall'altro la necessità di verificare la disponibilità delle diverse sigle della grande distribuzione organizzata (Coop, Carrefour, Ergon, Re Leone, Conad) di acquisire, separatamente, i punti vendita Aligrup in Sicilia.

"Difficilmente un unico gruppo potrà rilevare tutti i punti Aligrup - dice Bruno Marziano (Pd), presidente della commissione Attività produttive all'Ars - quindi serve una soluzione unitaria in grado di coinvolgere i diversi gruppi della grande distribuzione. Ma perché ciò avvenga è necessario che l'assessorato alle Attività produttive diventi punto di riferimento nella trattativa: prendo atto con soddisfazione della disponibilità dell'assessorato di andare in questa direzione. Solo così - conclude Marziano - si potrà arrivare ad una svolta in questa vicenda e in questa vertenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Aligrup, il futuro dei lavoratori al vaglio dell'Ars

CataniaToday è in caricamento