rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piazza Dante

Via Biblioteca, cittadini e studenti segnalano rischio sicurezza: effettuato sopralluogo

La prima circoscrizione, presieduta dal presidente Salvatore Romano, ha risposto all'invito di alcuni cittadini e studenti universitari che frequentano lo spazio a verde e che segnalano problemi di incolumità per i frequentatori del giardino. La strada in questione è a tutti gli effetti comunale

Seduta itinerante in via Biblioteca, zona piazza Dante. La prima circoscrizione, presieduta dal presidente Salvatore Romano, ha risposto all'invito di alcuni cittadini e studenti universitari che frequentano lo spazio a verde e che segnalano problemi di sicurezza e incolumità per i frequentatori del giardino. La strada in questione si estende all'interno e nei pressi del dipartimento universitario di Archeologia, ma resta a tutti gli effetti una via comunale.

Il consiglio insieme all'assessore alla manutenzione Bosco ha constatato diversi punti critici del sito. "Un pozzo dove risiedono motori idraulici e fusti con sostanze non precisate e che manca della grata di protezione che qualcuno ha asportato - spiega il presidente Romano, che aggiunge - I vani dove risiedono pannelli di comando elettrici sono privi di porte o con porte senza lucchetto e chiunque può accedervi. Per di più la sera il luogo è al buio e poco frequentato in quanto le lampade di illuminazione pubblica sono guaste da tempo e ci sono materiali in cemento e pali con segnaletiche stradali lasciati in un angolo della via che sono da rimuovere con urgenza"

"Il consiglio ha anche evidenziato problemi di scerbamento e potatura degli alberi e siepi che verranno segnalati agli uffici di competenza - conclude Romano - L'assessore Bosco ha assicurato un intervento immediato per la messa in sicurezza del sito, e un futuro intervento di manutenzione del verde. Il consiglio vigilerà invece sui lavori che l'amministratore ha garantito di fare nel minor tempo possibile. Tra dieci giorni il consiglio farà un ulteriore sopralluogo per constatare che il sito è stato messo quantomeno in sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Biblioteca, cittadini e studenti segnalano rischio sicurezza: effettuato sopralluogo

CataniaToday è in caricamento