rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Canalicchio / Via Nuovalucello

Via Nuovalucello, troppi incidenti stradali: è emergenza sicurezza

A denunciare il pericolo soprattutto per i pedoni è Vincenzo Parisi, presidente della commissione comunale bilancio che chiede all'amministrazione un un progetto dettagliato e ad ampio raggio per garantire una viabilità più scorrevole lungo l’intera arteria percorsa troppo spesso a folle velocità

E' emergenza sicurezza in via Nuovalucello. L'arteria, parallela di Viale Marco Polo. è spesso molto trafficata con tante auto che per evitare la circonvallazione la percorrono in entrambi i sensi di marcia, il più delle volte a velocità elevata. L'assenza di marciapiedi mette ulteriormente a rischio la sicurezza di tutti quei pedoni che quotidianamente la attraversano a piedi.

A denunciare i frequenti incidenti stradali è il consigliere comunale e presidente della commissione bilancio Vincenzo Parisi che insieme all’ex consigliere provinciale Elio Tagliaferro  in una nota scrive: " Ho raccolto le segnalazioni e le lamentele di residenti, commercianti, delle associazioni di quartiere e dei comitati cittadini che, a turno, hanno lanciato decine di appelli per avere un territorio più vivibile. Via Nuovalucello nonostante questo rimane ancora senza controlli invasa dal parcheggio selvaggio e con il rischio che i pedoni possano essere investiti anche sulle strisce pedonali. Dal giorno alla notte il quartiere chiede dunque la presenza costante delle forze dell’ordine. In particolare, nel tratto compreso tra via Cagnoni e via Marotta, se la mattina il passaggio di macchine e mezzi pesanti è continuo con il calare del buio e la corsia sgombra sono tanti gli “'incoscienti' che, sulle due e quattro ruote, sfrecciano a tutta velocità senza comprendere che si trovano in piena zona abitata".

"Non solo, senza marciapiedi e con i bordi delle carreggiate invase dalle auto, le soluzioni percorribili per ottenere la sicurezza delle persone non sono molte. Il risultato è che in questa strada gli incidenti sono all’ordine del giorno. Ecco perché chiedo urgentemente al sindaco Bianco di attivarsi affinchè in questa via venga istallato un dissuasore di velocità. Una soluzione efficace per far rispettare il codice stradale e assicurare l’incolumità pure di migliaia di studenti che frequentano le scuole della zona".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Nuovalucello, troppi incidenti stradali: è emergenza sicurezza

CataniaToday è in caricamento