rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via Umberto / Via Pietro Mascagni

Emergenza amianto in via Pietro Mascagni, ma "la ditta è in ferie"

"Vorrei capire se è ammissibile che una ditta che si occupa di un servizio così delicato possa andare in ferie e lasciare una città allo sbando" afferma Andrea Cardello, vice presidente della seconda circoscrizione

Da oltre 15 giorni in via Pietro Mascagni sono state abbandonate delle lastre di amianto, in mezzo ad altri rifiuti. Si tratta di eternit in pessime condizioni gettato nel bel mezzo di una strada piuttosto trafficata. Il pericolo che la polvere tossica possa sprigionarsi nell'aria mettendo a rischio la salute pubblica è piuttosto alto.

"Già 15 giorni fa ho segnalato agli uffici competenti la presenza di queste pericolose lastre - afferma Andrea Cardello, presidente della seconda municipalità - ma mi è stato detto che la ditta che se ne occupa è in ferie e ricomincerà a lavorare il primo settembre".

Dopo un ulteriore sollecito la zona dove si trova l'amianto è stata semplicemente recintata, con un indicazione che riporta "area in attesa di bonifica" , ma le lastre sono ancora sotto il sole, senza neanche esser state impacchettate e sigillate come previsto dalla legge per questo genere di rifiuti.

La risposta della ditta

2017-08-28-PHOTO-00000003-2

" Tutto questo è inamissibile, i catanesi  non possono più pagare le colpe di una cattiva organizzazione degli uffici comunali. Chiedo che  - conclude il vice presidente Cardello - venga convocato un tavolo tecnico per capire se sia ammissibile che una ditta pagata per dare un servizio così delicato possa andare in ferie lasciando la città allo sbando. I cittadini prima di tutto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza amianto in via Pietro Mascagni, ma "la ditta è in ferie"

CataniaToday è in caricamento