rotate-mobile
Cronaca Civita / Via Sant'Agata

Via Sant'Agata, rimossa un'opera dell'artista francese C215 dedicata a Majorana

Si trattava del volto di Ettore Majorana. E non è l'unico lavoro realizzato da C215 a Catania "finito male". A febbraio, infatti, è stato vandalizzato il ritratto di Sant'Agata in piazza Stesicoro

Forse la città di Catania non sa riconoscere le opere di street art. L'ultimo caso riguarda, infatti, la sostituzione o copertura della porta di una centralina elettrica dell'Enel di via Sant'Agata senza fare caso ad un'opera dell'artista francese C215.

Si trattava di un ritratto di Ettore Majorana. E non è l'unico lavoro realizzato da C215 a Catania "finito male". A febbraio, infatti, è stato vandalizzato il ritratto di Sant'Agata in piazza Stesicoro, sfregiato con la vernice blu proprio la notte della veglia agatina.

Ritratto Majorana rimosso ( foto Matteo Iannitti - Catania Bene Comune)



A denunciare quanto accaduto in via Sant'Agata è stato Matteo Iannitti, leader del movimento Catania Bene Comune, che questa mattina ha pubblicato su Facebook le foto dell'opera e della nuova porta chiedendosi "forse anche questo gesto, praticato inconsapevolmente da operai dell'Enel è un guizzo d'arte contemporanea? Però quei pannelli, speriamo solo sostituiti, oggi chissà dove depositati come roba vecchia, andrebbero recuperati e restituiti alla città. Non a uno dei suoi musei ma a uno dei suoi vicoli, a una delle sue piazze. Assessore alla bellezza, funzionari dell'Enel, che ne dite lo recuperiamo?". Ma l'appello rivolto anche all'assessore Licandro non ha ancora avuto riscontro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Sant'Agata, rimossa un'opera dell'artista francese C215 dedicata a Majorana

CataniaToday è in caricamento