rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via Umberto / Viale Africa

Viale Africa, metropolitana: al via i lavori dal 13 giugno

Il Sindaco ha reso noto che già a Natale sarà aperta l'intera tratta della metro, da Nesima a Piazza Stesicoro. L'inizio dei lavori comporterà la chiusura dell'ultimo tratto di viale Africa, da via Archimede a piazza Giovanni XXIII

Lunedì 13 giugno in viale Africa prenderanno il via i lavori per la realizzazione della metropolitana. Ad annunciarlo è il sindaco Enzo Bianco: "Si tratta di una magnifica notizia per la nostra città: entro l'anno - afferma il primo cittadino - potremo lasciare l'auto a Nesima e raggiungere in pochi minuti piazza Stesicoro, nel cuore di Catania".

Dopo le crescenti difficoltà della Tecnis, azienda a cui è affidata la realizzazione dei lavori, l'obiettivo metropolitana per la città sembrava essere ancora molto lontano. L'assessore D'Agata, sodisfatto del risultato, ha spiegato che l'inizio dei lavori comporterà la chiusura, proprio a partire dal 13 giugno, dell'ultimo tratto di viale Africa dalla via Archimede alla piazza Giovanni XXIII. I lavori consentiranno di realizzare il tratto sotterraneo tra la stazione centrale delle ferrovie e quella della stessa metro.

"E' stato studiato - ha spiegato D'Agata - un piano del traffico alternativo, schematizzato in una planimetria approntata dall'ufficio traffico urbano, che prevede, per i veicoli provenienti da piazza Europa e diretti alla piazza Giovanni XXIII, un percorso che passa dal viale Africa a via D'Amico, viale Libertà, via Archimede, via Enrico De Nicola e corso Martiri della Libertà. Le vetture dirette verso piazza Europa dovranno invece percorrere il viale Libertà in direzione nord e via Archimede in direzione est raggiungendo dunque il viale Africa nel tratto percorribile. Nella zona si trova l'Istituto comprensivo Sante Giuffrida, ma visto che le lezioni si sono concluse il traffico verso la scuola dovrebbe essere quasi nullo. 

Dal 13 giugno questi percorsi saranno indicati da una segnaletica temporanea e in tutta l'area ci saranno pattuglie della Polizia municipale per dirigere il traffico". D'Agata ha reso noto inoltre che "la riapertura della prima carreggiata del viale Africa è prevista per il 23 luglio e la seconda per il 12 agosto. Entro quella data, dunque, l'attuale viabilità verrà completamente ripristinata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Africa, metropolitana: al via i lavori dal 13 giugno

CataniaToday è in caricamento