rotate-mobile
Cronaca

Viale Mario Rapisardi, scippa la borsa ad una passante e la fa cadere: arrestato

La vittima, d’istinto, ha provato ad opporsi alla forza del malvivente il quale, continuando nella propria azione violenta, le ha provocato la caduta per terra, con conseguenti lesioni

La polizia ha arrestato Giovanni Sebastiano Russo, pregiudicato, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip. del Tribunale di Catania, in quanto responsabile del reato di rapina aggravata in concorso con altra persona da identificare.

Nella mattinata del 30 agosto, una donna catanese mentre percorreva il viale Mario Rapisardi, a piedi, per recarsi a lavoro, improvvisamente, è stata sorpresa alle spalle da un uomo che, con mossa repentina, le ha strappato con violenza la borsa tenuta a spalla.

La vittima, d’istinto, ha provato ad opporsi alla forza del malvivente il quale, continuando nella propria azione violenta, le ha provocato la caduta per terra, con conseguenti lesioni. L'uomo, poi, aveva raggiunto il complice che lo attendeva a bordo di un’autovettura di colore grigio.

La squadra mobile, intervenuta sul posto, ha acquisito le immagini delle telecamere di sicurezza di diverse attività commerciali, situate nei pressi del luogo dove è avvenuta la rapina. Dai filmati recuperati dagli operatori è stato possibile individuare, non solo l’autore materiale della rapina, ma anche la composizione alfanumerica della targa del veicolo utilizzato dai malviventi per garantirsi la fuga.

Gli uomini della squadra mobile hanno intercettato l'autovettura con a bordo un uomo, identificato in Russo Giovanni Sebastiano, che è stato riconosciuto dagli operatori come l’autore del reato.

Il malvivente, infatti, oltre ad avere delle caratteristiche antropometriche del tutto compatibili con quelle del rapinatore inquadrato dai sistemi di videosorveglianza, indossava, al momento del controllo, la medesima maglietta usata per compiere la rapina.

Sulla scorta degli elementi acquisiti dagli investigatori, la Procura ha richiesto la misura cautelare nei confronti di Russo che è stato associato presso la casa circondariale di Catania “Piazza Lanza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Mario Rapisardi, scippa la borsa ad una passante e la fa cadere: arrestato

CataniaToday è in caricamento